Tour de France Femmes 2023, il diesse della SD Worx escluso dalla corsa dopo la scia prolungata e i commenti contro l’UCI

L’UCI annuncia l’esclusione dal Tour de France Femmes 2023 di Danny Stam. Il direttore sportivo della SD Worx si era reso protagonista ieri della scia prolungata a favore di Demi Vollering, che ha portato alla squalifica di venti secondi per la capitana della corazzata neerlandese, commentando poi la decisione in maniera molto forte. Se il suo comportamento è stato da molti giudicato come pericoloso, non rispettando le norme di sicurezza delle ammiraglie, occupando a lungo la parte sinistra della strada, il diesse è sembrato tutt’altro che concorde con questo parere, parlando di una grande ingiustizia.

“Abbiamo ricevuto una penalità e abbiamo protestato ufficialmente, ma non hanno accettato e dobbiamo ripartire con 20 secondi in meno – aveva commentato ieri Stam – È assolutamente ridicolo. Se qualcuno fora e lo si riporta in gruppo, si superano un paio di auto e poi si va di lato, si viene puniti per 20 secondi, è ridicolo”. Ripreso in diretta TV, che ha mostrato anche le immagini del commissario di gara che lo andava a redarguire, il dirigente neerlandese ha dunque minimizzato l’accaduto, spiegando che in quel momento ha subito fatto quanto gli è stato chiesto di fare.

“Ha detto che dovevo stare dietro alla mia ciclista, e se si guarda la TV, l’ho fatto direttamente –  aggiungeva – È anche strano che non abbiamo ricevuto un’ammonizione, ma ci abbiano punito direttamente con 20 secondi. È troppo per una cosa del genere, e può avere una grande influenza sul finale del Tour de France. Se ci sono decisioni di questo tipo ai massimi livelli sportivi per qualcosa di piccolo, dobbiamo vedere se siamo nella direzione giusta”.

Commenti che dunque non sono piaciuti ad Aigle, che ha dunque ufficializzato la sanzione aggiuntiva rispetto a quanto deciso già ieri: “Il comunicato del Collegio dei Commissari indica che, dopo un attento e lungo esame delle riprese televisive disponibili, che mostrano chiaramente la natura particolarmente pericolosa del sorpasso di altre auto e corridori da parte del sig. Stam durante la quinta tappa, e in considerazione dei commenti inappropriati fatti dal sig. Stam al Collegio dei Commissari dell’UCI, il Collegio ha imposto le seguenti sanzioni al Direttore Sportivo, sulla base degli articoli 2.12.007/4.7 (ultimo paragrafo) e 2.12.007/8.2.2 (ultimo paragrafo) del Regolamento UCI: multa di 500 franchi svizzeri ed esclusione dall’evento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio