CicloMercato 2024: Blouwe, Engelhardt, Gate, Peña, Pronskiy, Sanchez

Giornata soprattutto di rinnovi oggi per il CicloMercato 2024. Oltre a quello di Geraint Thomas, infatti, bisogna registrare altre conferme in altre squadre. Oltre all’esperto corridore gallese, il prossimo anno ritroveremo infatti in gruppo con la stessa maglia (metaforicamente, visto che molto raramente sono uguali di anno in anno) anche una promettente coppia di giovani del Team Jayco – AlUla composta da Felix Engelhardt e Jesus David Peña, entrambi capaci di ottenere quest’anno la loro prima vittoria da professionisti. Il veloce e resistente corridore tedesco l’ha ottenuta in Italia, alla Per Sempre Alfredo, ripetendosi poi nei mesi successivi alla Vuelta a Castilla y Leon, mentre lo scalatore colombiano si è imposto in una tappa del Giro di Slovenia, mostrando subito grande crescita rispetto a un 2022 di sofferenza in seguito ad alcuni infortuni. Per il primo arriva un contratto biennale, mentre il secondo ha firmato per dodici mesi.

Altro giovane confermato è Vadim Pronskiy, tra i talenti kazaki più interessanti che ha firmato per un’altra stagione con la Astana Qazaqstan, ovviamente. Scalatore promettente, quest’anno è stato condizionato da un inizio di stagione complicato a causa di problemi di salute che lo hanno rallentato, frenando un processo di crescita che lo aveva visto dare qualche buon segnale in passato. Si attende ancora una esplosione, con la squadra che gli ha dato un altro anno per mettersi in mostra e trovare la sua consacrazione.

A livello Professional arrivano invece le conferme di Eugenio Sanchez, 24enne della Equipo Kern Pharma che affronterà così la sua terza stagione con la maglia della formazione spagnola, pur arrivando dalle sue giovanili per un totale di sei anni ormai nella struttura, e il coetaneo Louis Blouwe, che resta alla Bingoal – WB almeno per un altro anno dopo due stagioni, le sue prime da professionista, non proprio entusiasmanti, con in particolare grandi difficoltà quest’anno a seguito di problemi di salute e personali.

Saluta invece la sua squadra Aaron Gate, che dopo essere stato tra i grandi protagonisti dell’evoluzione della Bolton Equities Black Spoke, fino all’approdo nella categoria Professional, lascia la formazione neozelandese che dal prossimo anno tornerà a livello continental dopo una sola stagione. Il 32enne al momento non annuncia una nuova destinazione, ma chiaramente non appenderà la bici al chiodo proprio nell’anno olimpico, lui che vanta un bronzo ai Giochi di Londra e alcuni titoli iridati in pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio