CicloMercato 2024: Barrenetxea, Eg, Elosegui, Maire, Rojas, Selig, Weemaes, Whelan

Un po’ come alla fine dell’anno scolastico, c’è chi si prende il tempo per rifiatare, chi organizza le vacanze, chi deve fare i conti, chi deve trovare il modo di affrontare una delusione e chi pensa già al prossimo anno. Il CicloMercato 2024 al momento è soprattutto terreno di gioco di questi ultimi. E tra questi in questi giorni spicca la Movistar. La formazione iberica sta infatti annunciando i suoi nuovi innesti, tra i quali gli azzurri Davide Formolo e Manlio Moro, e il settimo è un altro giovane spagnolo, Jon Barrenextea, corridore completo in arrivo dalla Caja Rural – RGA, confermando comunque la centralità della Spagna nelle scelte del team. Il corridore basco è reduce da tre stagioni fra i professionisti con la maglia del team professional, con risultati crescenti, come dimostrano le numerose top10 ottenute quest’anno dal classe 2000.

Saluta invece il team e il gruppo il decano José Joaquin Rojas, che dopo il mancato rinnovo con il team si è preso qualche giorno di riflessione, avendo ricevuto anche alcune offerte, prima di decidere di fermarsi e appendere la bici al chiodo. Classe 1985, era in gruppo dal 2005 chiudendo così la sua lunga carriera dopo 19 stagioni, quasi tutte con la maglia della squadra di Eusebio Unzué, nelle sue varie declinazioni, e al fianco dell’amico e corregionale Alejandro Valverde. Velocista completo nei suoi primi anni di carriera, colui che era passato professionista con la maglia della Liberty Seguros – Würth Team con la quale corse due anni, si è poi negli anni trasformato in un gregario completo per i suoi capitani e la sua ultima vittoria risale al 2006, con un titolo di campione nazionale che è probabilmente l’apice dei suoi dieci trionfi, nei quali spiccano anche un altro titolo in linea, nel 2011, nonché tappe a Giro dei Paesi Baschi e Volta a Catalunya.

Nuovo rinforzo anche per la Bingoal – WB, che dalla Human Powered Health in chiusura ha ingaggiato lo sprinter 25enne Sacha Weemaes, quest’anno vincitore di tappa al Tour de Langkawi e autore di numerosi podi e piazzamenti in corse di buon livello come Giro di Danimarca, Challenga Mallorca e Giro di Ungheria. Il belga, che in passato ha corso quattro anni con la Sport Vlaanderen – Baloise, torna così in patria con l’obiettivo di rilanciare una carriera che sente parzialmente bloccata da alcuni problemi di salute avuti quest’anno.

Torna a livello Professional anche James Whelan, ex corridore della EF Pro Cycling che dopo due stagioni in formazioni continental, l’ultima con la maglia della squadra portoghese Glassdrive Q8 Anicolor con la quale ha conquistato una tappa del Giro del Portogallo, spera dunque di potersi rilanciare con la ambiziosa Q36.5 Pro Cycling. Vincitore a livello giovanile del Giro delle Fiandre U23, tra i professioninsti ha faticato ad emergere, complici infortuni e malattie a cavallo del periodo di pandemia acuta, ma il 27enne australiano avrà ora una possibilità interessante in una squadra giovane in cui potrebbe essere un uomo di esperienza da affiancare ai capitani, con possibilità di giocarsi le sue carte in alcune circostanze, specialmente nelle giornate movimentate.

Continua intanto anche l’opera di crescita della TDT – Unibet, formazione che proprio ieri è diventata ufficialmente candidata alla categoria professional. Il team nato attorno alla figura del poliedrico Bas Tietema, che nel frattempo ha annunciato il proprio ritiro dalle scene, ha annunciato l’ingaggio del francese Adrien Maire, classe 2000 che quest’anno si è fatto notare nel calendario dilettantistico con alcuni buoni risultati, tra cui i successi nella generale di due impegnative corse spagnole.

Corse nelle quali un tempo era emerso anche Iñigo Elosegui, ex Movistar che un anno fa ha firmato alla Equipo Kern Pharma dopo il mancato rinnovo con il team WorldTour che lo aveva fatto passare professionista tre anni prima. Un rinnovo biennale quello del 25enne iberico che si è subito inserito bene nella nuova squadra, diventando anche elemento prezioso grazie all’esperienza accumulata in una squadra che è riferimento assoluto per gli spagnoli.

Al momento resta invece ancora senza squadra Rudiger Selig, che la Lotto Dstny ha ufficialmente non rinnovato per la prossima stagione. Arivato due anni fa nel team belga, il corridore tedesco si è messo al servizio dei compagni negli sprint, raccogliendo anche qualche piazzamento a livello personale, ma non è mai entrato davvero negli ingranaggi di una squadra che lo ha poco impiegato tanto nelle classiche quanto nei grandi giri (unica partecipazione il Giro 2022, che poi non ha concluso).

Chi è rimasto senza squadra alla fine della stagione 2023 e non proseguirà oltre la sua carriera è il danese Niklas Eg. In forza alla Uno-X nelle ultime due annate, il 28enne nordico appende la bicicletta al chiodo a causa di problemi cardiaci. È il corridore a rivelarlo a Herning Folkeblad: “Sto cercando spiegazioni e motivazioni per i tanti guai fisici che ho avuto nelle ultime stagioni, ma finora non le ho trovate. E questa incertezza rende la mia attività sicuramente meno divertente e soddisfacente”. Eg è entrato fra i professionisti nel 2018 con l’allora Trek-Segafredo, dove è rimasto fino alla fine del 2021. Poi, il passaggio alla Uno-X; la sua carriera si chiude con 4 partecipazioni a Grandi Giri e nessuna vittoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio