CicloMercato 2023, quanti posti ci sono ancora liberi tra le squadre WorldTour e Professional?

Con l’anno solare ormai in chiusura, i contratti dei ciclisti stanno effettivamente per scadere. Anche coloro che non hanno squadra per il prossimo anno hanno infatti uno stipendio garantito fino al 31 dicembre 2022, ma da quel momento in poi scatta eventualmente il nuovo accordo. Il problema è, come purtroppo purtroppo a volte (e neanche poche) accade, è che in molti sono rimasti appiedati ora, al momento della chiusura della loro squadra. È dunque partita una purtroppo drammatica corsa contro il tempo per corridori e agenti nella speranza di trovare una nuova collocazione in questa sessione di CicloMercato 2023.

La situazione più drammatica è ovviamente quella dei corridori della B&B Hotels – KTM, che sostanzialmente sono stati liberati solamente la scorsa settimana. Se alcuni hanno già trovato posto, per molti sarà un compito molto arduo considerando che a questo punto dell’anno gli organici sono in gran parte già chiusi. E se a livello professional l’arrivo di tre squadre (Team Corratec, Team Q36.5 e Tudor Cycling) ha permesso di avere comunque un mercato più aperto di quanto sarebbe potuto avvenire, questi team si sono mossi per tempo e hanno sostanzialmente concluso i propri organici, impegnando il budget a loro disposizione. Discorso simile per gran parte delle squadre di seconda divisione, che difficilmente in questo momento dell’anno potranno ingrandire la propria rosa, malgrado tutte in questo momento potrebbero, tecnicamente, ospitare nuovi corridori.

Il limite per le squadre professionistiche, sia di prima che seconda divisione, è infatti posto a 30 corridori (a patto che due siano neoprofessionisti, altrimenti è di 29 nel caso di un neopro e 28 se non ce ne dovesse essere alcuno in rosa). Tutte le formazioni Professional sono dunque lontane da questi numeri, ad eccezione di Israel – Premier Tech e Uno-X Pro Cycling, attualmente entrambe già a quota 28, ma con molti neoprofessionisti (permettendo così potenzialmente di arrivare a 30), ma il problema è che il budget rimasto alla voce “stipendi” a disposizione dei team manager. Molte squadre hanno infatti in questo periodo, malgrado siano lontane dal limite massimo imposto dall’UCI, già annunciato la chiusura del proprio organico con numeri anche lontani – ad esempio il Team Novo Nordisk ha una deroga per scendere a 18, sotto il minimo di venti, che rappresenta invece la chiusura del mercato per Bingoal Pauwels Sauces WB, Eolo – Kometa, Euskaltel – Euskadi e Team Corratec. Altre squadre come Caja Rural – RGA, Equipo Kern Pharma, Human Powered Health e Israel – Premier Tech hanno a loro volta annunciato di aver concluso le operazioni, il che lascia davvero pochi posti a disposizione. In seconda divisione potrebbero dunque esserci massimo una manciata di posti, anche se per il momento la maggior parte dei team manager spiegano di non avere soldi.

Se tecnicamente sono una dozzina i posti disponibili nel WorldTour, anche qui appare difficile si possa arrivare a questo numero. Se alcune squadre non hanno ancora ufficializzato completamente il proprio organico,  sono appena otto le squadre che potenzialmente potrebbero accogliere nuovi corridori, anche se tra queste, ad esempio, c’è la Groupama – FDJ che invece ha già reso noto di aver chiuso la propria rosa. Sicuramente anche altre squadre, pur non avendolo ufficializzato, sono nella stessa situazione, così come alcuni posti disponibili risultano tali perché potrebbero esserci accordi, che siano rinnovi o nuovi arrivi, non ancora resi pubblici. Il che ovviamente significa che i posti disponibili effettivi sono ancora meno.

Anche viste le voci e i rumor di questi giorni, quelle che effettivamente si starebbero muovendo sono Ineos Grenadiers, Intermarché – Wanty – Gobert e Soudal – QuickStep, che hanno in totale quattro posti disponibili. Immaginando che anche almeno un’altra squadra potrà muoversi, siamo di nuovo intorno ai cinque trasferimenti plausibili, arrivando così intorno alla decina. Il che lascia chiaramente intuire che purtroppo qualcuno rischia di appendere la bici al chiodo controvoglia…

Posti disponibili WorldTour

Ag2r Citroën Team (2 Posti)
Bahrain – Victorious (2 Posti)
Groupama – FDJ (2 Posti)
INEOS Grenadiers (1 Posto)
Intermarché – Circus – Wanty (2 Posti)
Jumbo-Visma (1 Posto)
Soudal – Quick Step (1 Posto)
Team DSM (1 Posto)
Trek – Segafredo (1 Posto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio