CicloMercato 2023: Dekker, Eenkhoorn e Harper via dalla Jumbo-Visma, Kluckers stagista alla UAE Team Emirates

Saranno tante le novità nell’organico della Jumbo-Visma nel 2023. La formazione neerlandese, reduce da uno spettacolare Tour de France 2022, cambierà infatti parecchio per quel che riguarda i corridori di “seconda fascia”, non rinnovando i contratti in scadenza ad alcuni atleti su cui invece aveva riposto notevoli aspettative. È il caso di David Dekker, velocista di 24 anni, arrivato alla Jumbo nel 2021 e ancora senza vittorie da professionista. Il neerlandese, due volte secondo di giornata all’UAE Tour 2021, secondo WielerFlits, è sul taccuino di Bora-hansgrohe, EF Education-EasyPost e Arkéa-Samsic.

In partenza anche Chris Harper. L’australiano, 27 anni, entrato nella Jumbo-Visma nel 2020, è un altro corridore che non ha mai vinto con i colori gialloneri addosso. Harper è corridore che sa andar forte in salita e potrebbe riscuotere l’interesse in particolare della Bike Exchange-Jayco, squadra di “casa”. In questa stagione l’australiano avrebbe dovuto correre il Giro d’Italia, cui però ha dovuto rinunciare causa Covid.

Le partenze da casa Jumbo non si esauriscono qui, visto che anche il giovane Pascal Eenkhoorn pare in procinto di lasciare la squadra neerlandese. 25 anni, campione nazionale in carica nella prova in linea, Eenkhoorn sarebbe vicinissimo alla Lotto-Soudal (che diventerà Lotto-Dstny nel 2023). La situazione di Lennard Hofstede è inoltre da definire (il neerlandese ha corso pochissimi negli ultimi mesi, prima perché aveva rifiutato di vaccinarsi ed era stato messo fuori squadra e poi per via di un brutto infortunio), mentre Mike Teunissen, che nei giorni scorsi era già stato indicato come futuro rinforzo della Intermarché-Wanty-Gobert.

In casa UAE Team Emirates ci sarà invece spazio per un secondo stagista. Oltre a Oliver Knight, che sarà subito in gara con i “grandi” alla Vuelta a Burgos 2022, la squadra di Tadej Pogačar farà accumulare esperienza ad alto livello al lussemburghese Arthur Kluckers. 22enne, da quattro stagioni in azione con la maglia della Continental Leopard Pro Cycling, Kluckers in questa annata ha vinto il campionato nazionale U23 a cronometro, una tappa al Tour Alsace e una frazione anche alla Flèche du Sud, corsa che si è svolta sulle strade del Granducato di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio