Chris Harper si aggiudica la tappa di Sestriere al Giro d’Italia 2025. Entrato per il secondo giorno consecutivo nella fuga del mattino, l’australiano della Jayco-AlUla è riuscito rapidamente a mettersi alle spalle i crampi che lo avevano condizionato nella giornata di ieri, affrontando di petto la scalata al Colle delle Finestre e staccando di ruota tutti i suoi compagni di avventura prima di lasciarsi in quella che è stata a tutti gli effetti un’impresa. Rimasto da solo sin dalle prime rampe della principale salita di giornata, il nativo di Melbourne non si è più voltato, andando a conquistare il più importante tra i quattro successi ottenuti finora in carriera.
“È stato un Giro molto complicato sia a livello fisico che mentale – spiega il classe 1994 nell’intervista dopo la tappa – Sono arrivato qui con l’obiettivo di fare classifica e durante la prima settimana mi sentivo molto bene. Sfortunatamente, però, mi sono ammalato durante il secondo giorno di riposo e durante la seconda settimana sono finito fuori classifica. A quel punto poi mi sono concentrato solo sul recuperare e sul cercare di vincere una tappa”.
Oltre alla gioia per il successo personale, il 30enne ha ammesso di essere altrettanto felice anche per la grande impresa del suo ex compagno di squadra Simon Yates (Visma|Lease a Bike), capace di ribaltare la classifica e di andare a conquistare il successo finale dopo tre settimane di battaglie: “Non so se sono più contento di aver vinto o di vedere Yates in Rosa. Simon è un ragazzo fantastico e io ho avuto il piacere di correre insieme a lui per un paio di stagioni. Onestamente non credo che ci sia qualcuno che si merita la Maglia Rosa più di lui”.