CicloMercato 2023: Bauer, Cardoso, Mendes, Mendonça, Oliveira, Van Engelen

Non si fermano i movimenti di CicloMercato nel panorama Continental in vista della stagione 2023. Guardando verso Oriente, si segnala l’ingaggio di Adne van Engelen della formazione thailandese Roojai Online Insurance. Il neerlandese, 31 anni, aveva appena chiuso la lunga esperienza con la squadra tedesca Bike Aid (6 stagioni) e ha deciso così di ripartire da un lido ben distante da quello precedente. Van Engelen, che nel 2022 è stato secondo nella classifica generale del Giro di Serbia e che aveva raccolto lo stesso risultato al Giro di Thailandia 2021, trova alla Roojai un compagno con cui ha condiviso parecchi anni alla Bike Aid, il velocista tedesco Lucas Carstensen.

Restando in Asia, una nuova formazione si affaccia sul panorama Continental. È la Victoria Sports, squadra che avrà licenza delle Filippine e che ha annunciato per la stagione 2023 un organico di 10 corridori, composto da 5 atleti locali e da altrettanti portoghesi. Fra questi c’è il 38enne André Cardoso, corridore che ha alle spalle un consistente trascorso in squadre World Tour, come l’allora Cannondale e la Trek-Segafredo. Il lusitano è stato anche 14esimo nella classifica generale del Giro d’Italia 2016 e, più recentemente, ha chiuso al settimo posto il Giro del Portogallo 2022, affrontato con la maglia della ABTF Betão – Feirense.

Il percorso dal Portogallo alle Filippine lo fa anche José Mendes, altro corridore molto esperto con un passato di rilievo. 37 anni, ha vestito anche la maglia della Bora (prima Argon e poi Hansgrohe) per tre stagioni e, prima ancora, alla CCC e al Team Net-App. Per lui, che nel 2022 ha vestito i colori della Aviludo-Louletano-Loulé Concelho, ora, la nuova avventura con la maglia della Victoria Sports.

Sulla scena portoghese si segnalano i rinnovi, con le rispettive squadre, di Luís Mendonça, che rimane alla Glassdrive-Q8-Anicolor, e di Fábio Oliveira, confermato alla ABTF Betão-Feirense. In Germania, invece, la Saris Rouvy Sauerland nel 2023 potrà far conto su Dominik Bauer, 24enne in uscita dal Team Lotto-Kern Haus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Tour of the Alps LIVEAccedi
+