Ciclomercato 2022: Campenaerts, Cavendish, Le Bon, Marczynski, Meintjes, Rojas, Rota, Vernon, Viviani

Con la stagione 2021 oramai agli sgoccioli, il CicloMercato 2022 continua, invece, ad essere molto attivo. Si inseguono, infatti, in queste ore le notizie di prolungamenti, nuovi contratti e ritiri di corridori arrivati al capolinea della loro carriera. Proprio in mattinata la Intermarché-Wanty-Gobert ha annunciato il rinnovo per due degli atleti che quest’anno si sono messi maggiormente in mostra con i propri colori: si tratta del sudafricano Louis Meintjes e del nostro Lorenzo Rota. Entrambi hanno firmato un contratto che li lega alla formazione belga per altri due anni, fino al 2023, con la speranza di continuare a migliorarsi e contribuire a nuovi importanti risultati per l’intero team, di cui rappresentano alcune delle pedine più importanti in salita.

Dopo l’ingaggio di Martin Svrcek, che passerà professionista a luglio, la Deceuninck-QuickStep annuncia invece un secondo innesto per il 2022. Come confermato da Patrick Lefevere a Het Nieuwsblad, infatti, il Wolfpack dovrebbe presto accogliere nelle proprie fila il giovane britannico Ethan Vernon, vincitore quest’anno di una tappa al Tour de l’Avenir. Il 21enne dovrebbe ritrovare nel team anche il connazionale Mark Cavendish, che la settimana prossima dovrebbe firmare il prolungamento con la formazione belga.

In Belgio, inoltre, dovrebbe ritornare Victor Campenaerts, che ha un contratto per la prossima stagione con la Qhubeka NextHash, squadra dal futuro però incerto. Sempre secondo Het Nieuwsblad, il detentore del record dell’ora sarebbe dunque in trattative per tornare alla Lotto Soudal, dove ha militato nel 2018 e nel 2019. Ritorno vicinissimo anche per Elia Viviani, che già nelle scorse settimane era stato accostato alla Ineos Grenadiers, squadra nella quale ha corso dal 2015 al 2017, quando si chiamava Team Sky. Come riportato questa mattina dal giornalista della Gazzetta dello Sport Ciro Scognamiglio, mancherebbe ormai solo l’ufficialità per la firma del veronese della Cofidis con la formazione britannica.

Nuovo acquisto anche per Gianni Savio. L’esperto team manager italiano, infatti, dopo aver trovato per la sua formazione un nuovo sponsor, sta cercando di rafforzare la sua Drone Hopper – Androni Giocattoli. È di poche ore fa, riportata da Mundo Ciclistico la notizia dell’arrivo nel team di un nuovo giovane colombiano di belle speranze, Brandon Alejandro Rojas, che ha confermato in prima persona il suo trasferimento. Il diciannovenne proviene dalla squadra Continental Colombia Tierra de Atletas GW Shimano e correrà in Italia per i prossimi due anni.

Per un giovane di belle speranze che è pronto ad iniziare la sua vita da professionista, c’è, invece, chi è pronto a chiudere con questa realtà. È di ieri, infatti, la notizia del ritiro dalle competizioni del polacco Tomasz Marczynski  che chiuderà la sua carriera oggi al Lombardia con la maglia della Lotto Soudal. Come riportato da Le Telegramme, invece, in Francia il trentunenne ex FDJ Johan Le Bon ha rifiutato le due proposte che aveva ricevuto dalla Xelisse-Roubiax Lille Mètropole e dal Team U Nantes Atlantique per rimanere tra gli amatori nella Dinan Sport Cycling.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio