CicloMercato 2022: Cevini, Iacchi, Monaco, Salmon

L’anno nuovo porta inevitabilmente con sé anche novità nel CicloMercato 2022. Per alcuni arriva infatti il momento di svelare il proprio futuro, che può significare cambio di maglia o la decisione di appendere la bici al chiodo. Per quanto riguardo Martin Salmon, rimasto appiedato dopo il mancato rinnovo con il Team DSM, è proprio questo il caso visto che il 24enne tedesco ha annunciato il ritiro tramite i propri profili social. Il classe 1997 ha corso due stagioni con la formazione tedesca, nella quale era cresciuto nei tre anni precedenti correndo con la formazione continental. Scalatore lungilineo, in questi due anni non è riuscito a lasciare il segno, senza così trovare una nuova collocazione per il nuovo anno. Vincitore della classifica scalatori al Tour du Limousin, il suo miglior risultato resterà il terzo posto di tappa ottenuto quest’anno al Giro di Danimarca, unica top 10 di un biennio inevitabilmente difficile, in cui emergere era forse ancor più complicato.

Trovano invece collocazione tre azzurri. Il primo è Peter Cevini, che, dopo un 2021 complicato dalle numerose restrizioni dovute alla situazione sanitaria, ha comunque firmato un nuovo contratto con la CCN Factory Racing. Approdato in terza divisione nel 2020 con la maglia della EvoPro Racing dopo alcune stagioni a livello amatoriale, continua così la sua carriera sulle orme del nonno Pietro Cevini, che negli anni venti del secolo scorso partecipò anche al Giro d’Italia in qualità di isolato.

A trovare sistemazione è anche Alessandro Monaco che ha firmato con la Giotti Victoria – Savini Due. Il giovane corridore pugliese viene da due stagioni con la maglia della Bardiani CSF Faizanè, nei quali ha soprattutto lavorato per il team, cercando di cogliere le occasioni che gli sono capitate. Il suo miglior risultato è stato un sesto posto nella classifica finale della Adriatica Ionica Race ottenuto la scorsa estate. Il classe 1998 segue così il suo compagno Nicolas Dalla Valle, che nei giorni scorsi ci aveva annunciato di aver firmato con la formazione italo-rumena di Stefano Giuliani.

Nuova squadra anche per Alessandro Iacchi. Annunciato nelle scorse settimane al nuovo Team Corratec, progetto nato in qualche modo dalla ceneri della Vini Zabù a cui apparteneva, il classe 1999 correrà invece con la maglia del Team Qhubeka, provvisoriamente ridotto alla sola formazione continental con base a Lucca. Nei suoi primi due anni da professionista ha raccolto sinora una sola top10, una tappa al Tour d’Eure et Loir, ma avrà ora una nuova occasione per provare a mettersi in mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio