CicloMercato 2022: Ackermann, Clayes, Degenkolb, Gossens, Moscon, Nibali, Oldani, Roglic, Thijssen, Van der Sande, Vingegaard, Viviani

Si avvicina sempre di più la data del 1 agosto, che aprirà ufficialmente il CicloMercato. Con il Tour ormai in dirittura d’arrivo, resta solo l’appuntamento olimpico di Tokyo, prima che i cambi di squadra per il prossimo anno possano essere ufficializzati. Proprio ai Giochi sarà protagonista Gianni Moscon che, secondo il giornalista Rai Beppe Conti sarà il capitano unico dell’Italia per la rassegna a cinque cerchi, al termine della quale dovrebbe firmare un sostanzioso rinnovo di contratto con la Ineos Grenadiers, che gli garantirà il ruolo di capitano nelle corse di un giorno, facendo respingere al corridore italiano le lusinghe della Deceuninck-QuickStep.

In attesa che si sblocchi il passaggio di Vincenzo Nibali all’Astana-PremierTech (mancano alcune ratifiche dei politici locali), è invece fatta per il ritorno in Italia di Elia Viviani, che firmerà con la Eolo-Kometa e si dedicherà sempre di più alla strada, abbandonando progressivamente la pista.  Durante RadioCorsa si è parlato anche dei movimenti riguardanti alcuni uomini presenti al Tour de France, a partire dal sorprendente Jonas Vingegaard, che la Jumbo-Visma vorrebbe blindare affidandogli anche il ruolo di capitano unico nelle corse a tappe del prossimo anno. Uno scenario che andrebbe a toccare anche Primoz Roglic, che potrebbe ritrovarsi a fare il gregario o accettare la corte della Bahrain Victorious e cambiare team. Infine, nella trasmissione Rai si è parlato anche di Pascal Ackermann, che sta mostrando un grande stato di forma alla Settimana Ciclistica Italiana, ma che non sarebbe stato convocato al Tour perché già d’accordo con un altro team per il prossimo anno, vale a dire la UAE Team Emirates.

Finisce anche il sodalizio tra Lotto Soudal e Tosh Van der Sande, con il belga che dopo dieci anni in seno alla compagine di John Lelangue è pronto a cambiare squadre e secondo Het Nieuwsblad sarebbe finito nel mirino della Jumbo-Visma, che vorrebbe utilizzarlo per rinforzare il proprio treno per le volate, ma anche la Cofidis sarebbe interessata ad acquisirne le prestazioni e sarebbe ancora in partita.

Probabilmente lascerà la Lotto Soudal anche Stefano Oldani, che secondo Wielerlifts firmerà un contratto di due anni con la Alpecin-Fenix di Mathieu van der Poel. In casa Lotto Soudal sono in tutto nove i corridori in scadenza di contratto, e sempre secondo il portale neerlandese potrebbero cambiare aria anche John Degenkolb (diretto al team DSM), Gerbe Thijssen e Kobe Goossens, entrambi diretti alla Intermarché-Wanty-Gobert.

La campagna di rafforzamento della compagine belga, peraltro, non sarebbe finita qui, visto che secondo Wielerlifts anche Dimitry Clayes sarebbe pronto a firmare un contratto con il team per il prossimo anno, lasciando dunque la Qhubeka Nexthash dopo una sola stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Tour of the Alps LIVEAccedi
+