Amore&Vita, arriva anche Paolo Totò

Paolo Totò correrà con la Amore & Vita. Rimasto senza contratto dopo il mancato rinnovo con la Work Service Dynatek Vega, nella quale era approdato dopo tre stagioni alla Sangemini Trevigiani, il corridore marchigiano ha rischiato anche di chiudere la propria carriera, ma ha trovato nella formazione di Ivano Fanini una opportunità di rilancio. Corridore agile e veloce, capace in carriera di ottenere molti risultati interessanti nelle semiclassiche del calendario italiano, corre a livello continental dal 2016, quando rapidamente conquistò un bel terzo posto al Memorial Marco Pantani. Negli anni successivi ha confermato le sue qualità con altri piazzamenti come il quarto posto al Trofeo Matteotti 2017, il secondo al Trofeo Laigueglia 2018 e il quarto al GP Larciano 2019. Più difficile, come molti corridori della categoria, un 2020 in cui non ha potuto correre molto, raccogliendo un ottavo posto a Pescara come risultato più prestigioso.

“Al termine della passata stagione avevo pensato di smettere, di chiudere con il ciclismo – ammette il 30enne fermano – Sia da dilettante che da quando nel 2016 passai professionista, non avevo mai avvertito fiducia nei miei confronti nelle squadre che sono stato. Ivano Fanini invece mi segue costantemente e crede molto nelle mie possibilità. Sono un atleta generoso, fin da bambino praticavo diversi sport e da ciclista mi alleno costantemente anche in condizioni climatiche avverse. Con Amore e Vita ho ritrovato anche la voglia di stare insieme ai miei compagni ed in questo sono avvantaggiato perché già conoscevo Tizza, Apollonio e Senni. Ho superato anche lo sconforto interiore per le delusioni del passato. Dopo essermi dedicato quest’anno al ciclocross la fiducia di Fanini mi ha spinto ad allenarmi costantemente per ritrovare la condizione migliore anche per le gare in linea”.

La formazione toscana conferma dunque anche la sua vocazione nel tentare di rilanciare corridori di esperienza, come dimostrano le firme in questi anni dei corridori già citati dal nuovo arrivato, ovvero Davide Appollonio, Manuel Senni e Marco Tizza, corridori con storie diverse, ma che hanno spesso dimostrato di poter ottenere risultati importanti, due dei quali anche con un passato in formazioni WorldTour.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio