Tour de France Femmes 2023, Yara Kastelijn: “Il mio diesse mi ha detto che non siamo qui per farci delle amiche”

Yara Kastelijn conquista la sua prima vittoria da professionista al Tour de France Femmes 2023. Campionessa europa nel ciclocross a Silvelle, la 25enne neerlandese non era ancora mai riuscita a trionfare su strada e farlo per la prima volta sul palcoscenico più importante al mondo è una ondata di sensazioni che ti travolgono. Sorridente ed emozionata, la portacolori della Fenix – Deceuninck (formazione femminile della Alpecin – Deceuninck) racconta la sua splendida vittoria arrivata al termine di uno splendido assolo partendo dalla fuga, unica del tentativo a resistere al ritorno del gruppo dal quale è emersa oggi con prepotenza Demi Vollering (SD Worx).

Per me questo è veramente un sogno, ancora non ci credo – ammette faticando a trovare le parole – È una vittoria di squadra perché non ho dovuto fare niente tutto il giorno. Penso che le altre ragazze nella fuga sono arrabbiate con me, però il mio direttore sportivo mi ha detto che non siamo qui per farci delle amiche, ma che il nostro è andare a caccia di una vittoria e l’abbiamo ottenuta, quindi sono fiera di esserci riuscita”.

Abile a centrare la fuga di giornata assieme alle sue compagne, confermando uno spirito battagliero che sin dalla prima tappa l’ha vista all’attacco, la classe 1998 era partita con l’idea di combattere per la classifica della maglia a pois, ma strada facendo si è resa conto che “c’erano altre ragazze più esplosive, quindi fare punti era difficile”. Da qui il cambio di strategia, vedendo anche che il gruppo aveva lasciato spazio e la presenza di Marthe Truyen le ha permesso di restare a ruota prima del suo scatto decisivo.

Sul percorso c’erano tantissime persone, è stato qualcosa di straordinario – racconta senza fiato – Durante la tappa non sono riuscita a godermela a pieno, ma nel finale ho potuto respirare a pieno questa atmosfera, è qualcosa di fantastico. Penso proprio che questa sera festeggeremo con una bella bottiglia di champagne!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio