Tour de France Femmes 2023, Demi Vollering: “Non facciamo spesso tappe così lunghe, le forze si sono livellate”

Demi Vollering vince la battaglia, ma non la quarta tappa del Tour de France Femmes 2023. La leader di una SD Worx che oggi forse è stata meno solida del previsto, pur dimostrando ancora un altissimo livello, ha infatti chiuso la tappa in seconda posizione, riuscendo a staccare tutte le rivali, rimontare tutte le fuggitive, tranne una, Yara Kastelijn, che nel finale ha fatto il vuoto. Ignara della splendida azione della connazionale, la ciclista neerlandese ha così festeggiato sul traguardo, tranne poi scoprire qualche secondo più tardi che lo sprint con cui ha staccato Annemiek Van Vleuten al termine di una tappa dura e lunga non è bastato per la vittoria.

“Ci aspettavamo la fuga potesse andare perché in una tappa così lunga succede sempre, ma sono partite molto presto e in tante – racconta delusa dopo il traguardo – Non prevedevamo così tante, ma avevamo Christine davanti quindi per noi non era neanche così male. Nel finale non sono riuscita a fare la differenza rispetto alle altre perché ero molto marcata, quindi ho lasciato che fosse Lotte Kopecky a provarci. Penso che a quel punto hanno pensato quello fosse il nostro piano e non l’hanno seguita, ma purtroppo non è andata come volevamo, non sono riuscita a fare la differenza”.

Le fatiche sono state aumentate ovviamente dalla lunga distanza coperta oggi, visto che una corsa di 177,5 chilometri non è molto comune per il ciclismo femminile. Il che ha ovviamente portato anche delle conseguenze sulla corsa: “Non facciamo spesso corse così lunghe, in gruppo eravamo tutte molto stanche e nessuna aveva più molta esplosività. Inevitabilmente, la corsa così è ancora più dura perché normalmente ci sono numerose atlete che possono fare la differenza, mentre così le forze in campo erano livellate e in molte erano ancora in grado di seguire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio