Setmana Ciclista 2024, Elisa Balsamo chiude con due vittorie: “Per essere la prima gara della mia stagione, la condizione è sicuramente buona”

Elisa Balsamo ha inaugurato il suo 2024 agonistico vincendo due tappe alla Setmana Ciclista 2024. La 25enne piemontese si è imposta nelle due, su quattro, occasioni in cui la gara spagnola si è decisa in volata, dando una dimostrazione di chiara superiorità nei confronti delle altre concorrenti, soprattutto nell’ultima tappa, quella che si è disputata domenica 18 febbraio e che l’ha vista quasi staccare le rivali negli ultimi metri dello sprint. Per l’iridata di Leuven 2021, portacolori della Lidl-Trek, si tratta dei successi numero 23 e 24 della sua carriera.

“Come per la prima tappa, creare le condizioni per un finale in volata ha richiesto tanti sforzi – le parole di Balsamo – Quindi il mio primo pensiero va alle mie compagne di squadra, che hanno reso tutto questo possibile. Sapevo che, dopo la prestazione convincente della frazione di apertura, avrei avuto gli occhi di tutte su di me e questo, chiaramente, ha portato al fatto di non avere squadre alleate in corsa”.

Balsamo racconta: “Le altre squadre hanno fatto corsa dura, soprattutto lungo l’ultima salita. Ci sono stati davvero tanti attacchi, ma una volta di più abbiamo dimostrato di essere una grande squadra. Ci siamo difese bene, considerata la selezione che la Visma|Lease a Bike ha provato a fare. Io non mi sono staccata, ho avuto un grande aiuto dalle compagne e poi Ilaria Sanguineti ha gestito il finale come solo lei sa fare, mettendomi al posto giusto nel momento giusto“.

La piemontese aggiunge: “Le fatiche della penultima tappa si sono fatte sentire, anche per un fenomeno come Marianne Vos (nona all’arrivo – ndr). Sono felice, la condizione è sicuramente buona per essere la prima gara della stagione. Poi, quando vedo le mie compagne lavorare così duramente, ho sempre la pressione positiva di voler premiare i loro sforzi. Davvero, non c’è niente di più bello di finalizzare il lavoro della squadra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio