© Federazione Ciclistica Italiana

Pista, Marco Villa annuncia tre stage entro fine anno: “Programmi differenti tra maschi e femmine”

Sebbene a gennaio manchino più di trenta giorni, per molti la stagione 2022 sta iniziando. Come già annunciato ieri, il blocco della nazionale azzurra su pista sta già scaldando i motori in previsione del nuovo anno con un ritiro a Gran Canaria dal 25 novembre al 5 dicembre. Il responsabile del settore Marco Villa, quest’anno alle prese anche con la nazionale femminile, ha stilato il programma per tutta la fine del 2021 che vedrà i corridori allenarsi anche nelle località di Noto, in Sicilia (22-23 dicembre) e di Novo Mesto, in Slovenia (28-30 dicembre). Quello in Sicilia permetterà di lavorare anche molto su strada, mentre quello in Slovenia prevede anche lavori di forza vista la presenza del velodromo. Stesse date, ma programmi diversi, per uomini e donne dovuti a un diverso calendario: quello maschile solitamente inizia in Argentina già a Gennaio, mentre per le gare femminili si entrerà nel vivo della stagione più tardi.

“Metto sempre nei miei piani un blocco di lavoro in questo periodo – spiega il CT azzurro in riferimento al ritiro che inizierà domani in Spagna – Di fatto questo camp segna l’inizio della stagione 2022. I ragazzi sono più avanti con l’allenamento perché iniziano a correre prima rispetto alle donne. Inoltre sarà uno stage importante per chi, come Scartezzini, Bertazzo e Lamon, non è parte di un team professionistico. Un momento fondamentale per mettere le basi in vista del debutto a gennaio a San Juan, in Argentina”.

Oltre alla diversità nel programma di allenamento il tecnico evidenzia una diversità nella gestione del gruppo donne: “Devo ancora conoscere meglio le dinamiche, ma sto portando avanti colloqui con team manager, direttori sportivi, preparatori e manager. Sicuramente è un modo diverso di lavorare e sto cercando in inserirmi in questo contesto. Al momento il programma è differente, tra maschi e femmine, perché il debutto agonistico della ragazze è più avanti nella stagione. Alcune atlete stanno riprendendo in questi giorni”. Al momento saranno infatti solamente in due, Martina Fidanza e Martina Alzini.

Convocati ritiro Gran Canarie

ALZINI MARTINA – Valcar Travel Service
BERTAZZO LIAM – Vini Zabù
BONETTO SAMUELE – UC Giorgione
BOSCARO DAVIDE -Colpack Ballan
FIDANZA MARTINA – Fiamme Oro
GANNA FILIPPO – Ineos Granadiers
LAMON FRANCESCO – Fiamme Azzurre
MORO MANLIO – Zalf Euromobil
MORO STEFANO – Biesse Arvedi
PINAZZI MATTIA – Biesse Arvedi


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *