Percorso Ufficiale Tour de France Femmes 2022: da Parigi alla Planche des Belles Filles la prima storica edizione

Svelato il percorso del Tour de France Femmes 2022. Per la prima storica edizione della Grande Boucle femminile il tracciato ideato da ASO propone quasi un testacoda rispetto agli uomini visto che si partirà da Parigi e dai quei Campi Elisi che tradizionalmente ospitano invece il gran finale della corsa maschile. La conclusione sarà dunque invece sulla Planche des Belles Filles.  In programma dal 24 al 31 luglio, la rassegna propone dunque otto tappe, incentrate nel nord del paese, offrendo spazio a tutte le cicliste per una edizione ovviamente destinata a restare nella storia.

Percorso Tour de France Femmes 2022

Le donne partono da dove gli uomini hanno lasciato, ovvero da Parigi, con il tradizionale circuito degli Champs-Elysées. Dodici giri in programma per una tappa adrenalinica, ad altissima velocità su un meritato palcoscenico regale, che molte ragazze hanno peraltro già vissuto visto che tre edizioni de La Course si sono svolte lì. Da notare la presenza di un GPM in modo da assegnare anche da subito la prima maglia a pois all’ombra della Tour Eiffel. Giornata per ruote veloci anche nella seconda frazione, che collega Meaux e Provins al termine di 135 chilometri semplici. Più complicata la terza tappa, con partenza dalla maestosa cattedrale di Reims per arrivare a Epernay al termine di 133 chilometri che presentano cinque salite repertoriate.

Si prosegue verso Est con una tappa da Troyes a Bar-sur-Aube dove le ragazze affronteranno alcuni “chemin” in sterrato della Parigi – Tours, affrontando anche sei strappi lungo i 126 chilometri previsti. La quinta tappa (175 km da Bar-Le-Duc a Saint Dié-des-Vosges) sarà invece la più lunga di questa edizione, raggiungendo una distanza notevole per il ciclismo femminile. Il giorno successivo una frazione mossa verso Rosheim, con uno strappo vicino al traguardo, farà da antipasto alle ultime due impegnative giornate, concentrate nel fine settimana conclusivo.

Si parte con la Sélestat Markstein, 127 chilometri che comprendono tre salite impegnative: Petit Ballon (9,3km all’8.1%), Col du Platzerwassel (7,1km all’8.3%) e Grand Ballon d’Alsace (13,5 km al 6.7%), l’ultima posta a meno di dieci chilometri dal traguardo, dopo una breve discesa e falsopiano. La conclusione sarà invece da Lure alla Super Planche des Belles Filles, che include il ripidissimo settore in sterrato che tocca il 24% dopo aver affrontato nuovamente in precedenza il Ballon d’Alsace. Un finale spettacolare che vedrà dunque le ragazze darsi battaglia sino all’ultimissimo metro.

Tappe Tour de Frances Femmes 2022

# Giorno KM Tappa
1 24 Luglio 82 Tour Eiffel – Champs Elysées
2 25 Luglio 135 Meaux – Provins
3 26 Luglio 133 Reims – Epernay
4 27 Luglio 126 Troyes – Bar-sur-Aube
5 28 giugno 175 Bar-le-duc – Saint-dié-des-Vosges
6 29 luglio 128 Saint-dié-des-Vosges – Rosheim
7 30 luglio 127 Sélestat – Le Markstein
8 31 luglio 123 Lure – La Super Planche des Belles Filles
TOTALE 1029 km

Altimetrie Tour de France Femmes 2022

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.