Giro di Vallonia 2022, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

A cavallo delle ultime frazioni del Tour de France 2022 inizierà il Giro di Vallonia 2022. La corsa a tappe belga fa parte del calendario delle ProSeries ed è un appuntamento che richiamerà sicuramente atleti di spicco, fra quelli che – ovviamente – non hanno preso parte all’edizione in corso della Grande Boucle. Il percorso, che si snoderà lungo cinque frazioni, si conferma molto interessante, con opportunità di mettersi in luce per diverse tipologie di corridori. Si comincia sabato 23 luglio e si finisce mercoledì 27 luglio: alla fine, il vincitore succederà nell’albo d’oro a Quinn Simmons, che si è imposto nella scorsa edizione.

Percorso Giro di Vallonia

Il Giro di Vallonia 2022 inizierà con un piatto fortissimo. La prima tappa porterà i corridori da Temploux a Huy. Sì, proprio il paese del celebre Muro, tradizionale conclusione della Freccia Vallone. Il menù di giornata prevederà tre “cotes” che precederanno il primo passaggio da Huy. quando mancheranno 37 chilometri alla fine. Fine che sarà posta proprio in cima al Muro di cui sopra, dopo 174,4 chilometri di corsa. Al termine della giornata, quindi, la classifica potrà prendere già una piega significativa, dato che la rampa di Huy può produrre distacchi significativi, anche fra i migliori. La seconda frazione, da Verviers a Hervè, si snoderà su altre strade ben note ai corridori e anche agli appassionati di ciclismo: la carovana affronterà ben 7 rampe categorizzate, fra cui la celeberrima Cote de la Redoute. Anche in questa tappa, l’arrivo è caratterizzato da un tratto molto insidioso, che gli atleti affronteranno una prima volta, con 28 chilometri ancora davanti alle loro ruote. Poi, il ritorno a Hervè, dopo uno strappo che potrà fare la differenza.

La terza tappa porterà i partecipanti da Visé a Rochefort: 195 i chilometri previsti, con quattro cotes e un finale sempre nervoso, tipico di questa regione. Questa frazione sembra dare però qualche opportunità in più alle ruote veloci che saranno presenti, al contrario di quelle precedenti e della seguente, frangente in cui si andrà da Durbuy a Couvin. Il percorso prevede altri quattro strappi categorizzati, l’ultimo dei quali – la Cote du Barrage du Ry de Rome  – la cui vetta è fissata a soli 5 chilometri dal traguardo. Uno scenario ideale per colpi di mano da parte di corridori che vorranno mettere fuori gioco i velocisti che saranno riusciti a gestirsi lungo un tragitto comunque molto accidentato. Per non farsi mancare nulla, gli organizzatori hanno deciso poi di contraddistinguere l’ultima tappa, la quinta, dal pavé. Nei 214 chilometri che portano da Le Roeulx a Chapelle-Lez-Herlaimont ci saranno infatti otto settori di pietre, che daranno sicuramente una nuova veste alla classifica rispetto alla partenza.

Tappe Giro di Vallonia 2022

Tappa 1 (23/7): Temploux – Huy (174,4 km)
Tappa 2 (24/7): Verviers – Herve (176,8 km)
Tappa 3 (25/7): Visé – Rochefort (195,6 km)
Tappa 4 (26/7): Durbuy- Couvin (200,8 km)
Tappa 5 (27/7): La Roeulx – Chapelle-Lez-Herlaimont (214,8 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Vallonia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +