Mondiali Wollongong 2022, le U23 correranno con le élite? Il 97% delle cicliste vorrebbe corse separate, il 67% chiede almeno posti in più

Anche le donne vogliono la categoria U23 ai Mondiali. Il sondaggio proposto da The Cyclists Alliance ha coinvolto atlete di ogni categoria ed età, dal WorldTour alla continenta, dalle élite alle juniores, con risultati categorici. Il 97% delle intervistate ha infatti risposto richiedendo che venga inserita una corsa specifica per le Under23. Il regolamento attuale prevede invece solo due categorie per le donne: juniores ed élite. All’interno della corsa di queste ultime saranno assegnati i titoli per le Under23, sia per quanto riguarda la cronometro che la corsa in linea. Una situazione nuova, proposta dall’UCI già dai Mondiali di Wollongong 2022 per risolvere un buco nel confronto con gli uomini in cui invece entrambe le prove esistono separatamente, che tuttavia non sembra piacere al gruppo.

Comprendendo che si tratta di una misura che potrebbe essere di transizione, le atlete hanno quindi proposto alcune alternative. Il 70%, ad esempio, suggeriscono di realizzare l’evento almeno nella prova contro il tempo, mostrando così un primo step nella direzione auspicata. Per quanto riguarda la prova in linea, nell’impossibilità di organizzarne una separata, il 67% ritiene che ogni nazionale dovrebbe avere dei posti riservati per le Under23, senza concorrere così nella selezione con le élite. Se le due corse venissero corse nello stesso evento, c’è infatti il timore che ci saranno meno posti a disposizione per le élite, con alcune nazionali che potrebbero preferire schierare una giovane con più possibilità di medaglia, oppure che le grandi squadre non convochino alcuna under23.

Alcune atlete hanno inoltre espresso le proprie perplessità riguardo il fatto che la presenza delle Under23 nel gruppo delle élite potrebbe portare a tattiche diverse all’interno della stessa corsa. Nel caso non fosse possibile apportare queste distinzioni sin da subito, il parere favorevole riguardo la presenza delle U23 nel gruppo delle élite, con una classifica dedicata come soluzione provvisoria per il prossimo biennio, è del 51% contro il 42% delle contrarie. Da notare che fra quelle a favore, solo il 25% sono atlete élite (che invece rappresentano il 48% delle votanti), mentre le altre sono Under23 o Juniores.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio