© LaPresse

CicloMercato 2022, i neoprofessionisti italiani

Sono attualmente 17 i neoprofessionisti italiani che vedremo in gruppo nel 2022. Il CicloMercato non è ancora finito, ma la maggior parte degli accordi sono ormai stati conclusi e non sembrano esserci altre grandi novità all’orizzonte. Al netto di alcuni comunque possibili oscillazioni, seppur inevitabilmente minime, il numero resta comunque in linea con quanto avvenuto nelle ultime stagioni, fatta eccezione per un 2020 in cui si arrivò a toccare i 26 (il fallimento del progetto Epowers che avrebbe altrimenti fatto alzare ulteriormente il numero). Se nella stagione ormai alle porte bisognerà far fronte alla chiusura della Vini Zabù, è la Bardiani CSF Faizanè che con il suo nuovo corso permette ai giovani azzurri di avere più possibilità visto che attualmente sono undici i corridori italiani (a questi andrà aggiunto lo spagnolo Iker Bonillo) che passeranno con la squadra dei Reverberi.

Complici alcune coincidenze e situazioni particolari, nelle altre due formazioni Professional italiane approderà un solo giovane del nostro paese, Gabriele Benedetti (Androni-Sidermec), mentre la Eolo-Kometa non ha pescato alcun talento azzurro nelle categorie giovanili quest’anno per rinnovare un organico in cui sono stati in molti a trovare posto dodici mesi fa. Altri due, Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk) e Alessandro Verre (Aréa-Samsic), andranno dunque in squadra di seconda categoria straniere, mentre sono tre coloro che approderanno direttamente nel WorldTour, Filippo Baroncini (Trek-Segafredo), Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan) ed Edoarzo Zambanini (Barhain Victorious).

Neoprofessionisti Italiani 2022

Filippo Baroncini (Trek-Segafredo)
Gabriele Benedetti (Androni-Sidermec)
Luca Colnaghi (Bardiani CSF Faizanè)
Omar El Gouzi (Bardiani CSF Faizanè)
Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan)
Martin Marcellusi (Bardiani CSF Faizanè)
Alessio Martinelli (Bardiani CSF Faizanè)
Alessio Nieri (Bardiani CSF Faizanè)
Giulio Pellizzari (Bardiani CSF Faizanè)
Alessandro Pinarello (Bardiani CSF Faizanè)
Luca Rastelli (Bardiani CSF Faizanè)
Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk)
Alessandro Santaromita Villa (Bardiani CSF Faizanè)
Manuele Tarozzi (Bardiani CSF Faizanè)
Alex Tolio (Bardiani CSF Faizanè)
Alessandro Verre (Arkéa-Samsic)
Edoardo Zambanini (Barhain Victorious)


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *