Liv Racing Xstra, per il 2023 Rachele Barbieri guarda a Giro d’Italia e Tour de France: “E sogno le Olimpiadi di Parigi”

Rachele Barbieri sta vivendo un periodo di “riposo agonistico”. L’azzurra è infatti fra le 36 protagoniste della UCI Track Champions League 2022, che è iniziata a Mallorca e che proseguirà, con la sua seconda tappa, domani – sabato – a Berlino. La modenese non si presenta agli appuntamenti con la “Coppa dei Campioni” su pista nella migliore condizione e ha già dichiarato che le varie gare le serviranno come preparazione in vista della stagione 2023. Stagione che peraltro vedrà la portacolori della Liv Racing Xstra alle prese con un’agenda agonistica davvero densa e stimolante.

“Devo ancora discutere il mio programma con la squadra – le parole della 25enne Barbieri in un’intervista concessa ad As – Perché gli Europei su pista (8-12 febbraio) potrebbero costringerci a qualche modifica. Di mio ho intenzione di fare il Tour de France Femmes 2023, oltre che il Giro d’Italia 2023: sarà impegnativo combinare tutto, ma voglio essere al via di entrambe le corse”.

L’azzurra, che su pista è uno dei grandi nomi del panorama internazionale guarda anche un po’ più in là, dal punto di vista temporale: “I recenti Mondiali a Parigi (dove Barbieri ha vinto l’argento nell’Eliminazione – ndr) sono stati emozionanti, con le tribune piene di gente. Fa sognare cosa potrebbe essere tutto questo ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Io spero di non sognarlo solamente, ma di viverlo davvero”.

Chiusura sulla Champions League: “È bello vedere che la pista sta cercando di rilanciarsi e che riesce ad attirare così tanti spettatori. Tanti amici mi seguiranno da casa, come se fosse una grande gara internazionale. Il mio obiettivo è divertirmi e dare spettacolo. Io sono molto competitiva e voglio sempre ottenere il miglior risultato possibile, ma lottare per la vittoria non sarà facile perché non sono al 100 per cento. Ma queste gare mi permetteranno di scendere in strada in condizioni migliori a primavera”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button