UCI Track Champions League, Rachele Barbieri: “Contenta di esserci, è un buon modo per preparare il 2023 su strada”

Comincia oggi – sabato 12 novembre – la seconda edizione della UCI Track Champions League. Il circuito di appuntamenti che toccherà 4 velodromi diversi inizierà da quello di Mallorca, nelle Isole Baleari (Spagna): in gara 72 fra i migliori interpreti del ciclismo su pista, divisi in due macro-settori, quello delle gare di velocità e quello delle prove di “fondo”. Per quello che riguarda l’Italia, sono stati designati per far parte dell’organico Matteo Donegà, Michele Scartezzini, Miriam Vece, Silvia Zanardi e Rachele Barbieri. Ha invece rinunciato Martina Fidanza, reduce da un successo ai recenti Mondiali di Saint-Quentin-en-Yvelines 2022.

Per Barbieri, la presenza alla Champions League è motivo di orgoglio, ma anche un’occasione da cogliere: “Sono felicissima di essere stata selezionata. Penso sia un ottimo modo per trascorrere la stagione invernale e per mettersi in forma in vista della nuova annata su strada. Nel 2023 spero di fare un passo in più e di poter competere per la vittoria sia nelle classiche che sui traguardi di giornata delle corse a tappe. Dopo il primo anno passato a focalizzarmi sulla strada, spero proprio di poter raccogliere di più”.

La modenese ha chiuso il 2022 con due successi su strada e diversi buoni piazzamenti, ma non si possono dimenticare le grandi cose su pista: lì in conto ci sono due titoli europei (omnium e madison) e anche un argento mondiale, nell’eliminazione. “La partecipazione agli Europei di Monaco non era programmata, ma ero uscita bene da Giro Donne e Tour de France Femmes e avevo fiducia sul fatto di poter fare bene. In quel momento ero probabilmente nella mia miglior forma di sempre”.

Tornando alla strada, Barbieri sottolinea le buone sensazioni che ne accompagnano la permanenza alla Liv Racing: “L’anno scorso abbiamo lavorato duro per migliorare il treno per le volate. Con il passare della stagione si è visto che le cose hanno continuato a migliorare. Sono molto felice del sostegno che ho dalle mie compagne”

Uci Track Champions League – Mallorca – Il programma della prima tappa

Inizio gare alle 19 (diretta televisiva e in streaming sull’offerta Eurosport)

Sprint / Donne  / Primo turno
Keirin / Uomini / Primo turno
Scratch / Uomini
Sprint / Donne / Semifinali
Keirin / Uomini / Finali
Scratch / Donne
Sprint / Donne / Finali
Sprint / Uomini / Primo turno
Elimination / Uomini
Keirin / Donne/ Primo turno
Sprint / Uomini / Semifinali
Elimination / Donne
Keirin / Donne / Finali
Sprint / Uomini / Finali

Chi corre? Qui gli sprinter e qui i fondisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio