© ASO / Ballet

Jumbo-Visma, Van Aert pronto al ritorno: “Quest’inverno voglio solo divertirmi, non penso al risultato”

Wout Van Aert porrà oggi fine alla sua astinenza da corse. Dopo 161 giorni di stop forzato, il corridore belga appenderà il dorsale sulla schiena per partecipare a una competizione ufficiale nella prova di ciclocross di Loenhout, valida per il DVV Trofee. Non succedeva dalla cronometro del Tour de France, quando la rovinosa caduta contro le transenne ha posto fine alla sua stagione su strada e lo ha costretto a un lungo periodo di riabilitazione. Ora l’asso della Jumbo-Visma potrà ricominciare a testarsi, consapevole di avere poche chance di ritrovare il suo livello abituale in quest’annata di ciclocross.

Non vedo l’ora di essere di nuovo nel trambusto della corsa – ha dichiarato l’ex campione del mondo di specialità – Durante l’allenamento ho avuto la sensazione che le cose stiano andando nella direzione giusta, ma è bello essere di nuovo un corridore. Loenhout è uno dei luoghi migliori in cui riprendere, è una bella corsa e vicino a casa. Inoltre non volevo scegliere una corsa di ciclocross troppo difficile, quindi gare come Heusden-Zolder e Baal sarebbe state comunque da scartare”.

Van Aert è consapevole dei propri limiti fisici in questo momento, e non vuole correre per cogliere un piazzamento importante: “La mia intenzione non è correre per ottenere un risultato. Non mi aspetto molto. Quest’inverno voglio solo divertirmi. E il ciclocross è ancora la cosa migliore che ci sia per me. Voglio usarlo per migliorare. In termini di risultati, probabilmente sarà un anno perso per me. Ma è bello vedere che i miei avversari non mi hanno dimenticato. Se durante la gara potrò dare tutto per un’ora, sarò un corridore felice“. Molto più ottimista di lui il grande rivale Mathieu Van der Poel, che ieri ha dichiarato di aspettarsi un piazzamento nella top five per il belga. Un attestato di stima, e forse anche un modo per provare a motivare l’avversario per averlo al massimo il prima possibile.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.