CDM Ciclocross, Italia protagonista a Flamanville nelle prove juniores: secondo posto per Valentina Corvi, terzo per Luca Paletti

I giovani azzurri grandi protagonisti delle prove di Coppa del Mondo di ciclocross di Flamanville. Nelle gare juniores svoltesi questa mattina, infatti, sono arrivati due bellissimi piazzamenti sul podio grazie alla 16enne Valentina Corvi, già terza a Namur, e al 17enne Luca Paletti, bronzo agli ultimi Europei. Nella corsa femminile, Corvi è stata in grado di rimanere al comando praticamente dall’inizio alla fine assieme alla neerlandese Leonie Bentveld, favorita della vigilia, venendo battuta da quest’ultima solamente allo sprint. Terzo posto per la ceca Katerina Hladikova, ma è da sottolineare anche la prova dell’altra azzurra al via, Federica Venturelli, giunta quinta a 1’12”.

Nella gara maschile, invece, Paletti ha chiuso in terza posizione con un ritardo di 1’19” dal dominatore della stagione David Haverdings, arrivando però solo otto secondi alle spalle del secondo classificato, il francese Louka Lesueur. Top ten anche per il 16enne Tommaso Cafueri, mentre ha chiuso al tredicesimo posto il coetaneo Samuele Scappini.

Le due prove odierne di CDM erano anche le ultime per quanto riguarda la categoria juniores. A trionfare nella classifica finale uomini è quindi Haverdings, vincitore di tutti e quattro gli appuntamenti, che stacca di ben 65 punti Lesueur e di 87 il britannico Nathan Smith, oggi assente, mentre Paletti chiude in ottava piazza. Tra le donne, invece, soprasso in extremis di Bentveld su Zoe Backstedt, assente per i postumi del Covid, con la neerlandese che vince la Coppa per soli 10 punti. Terzo posto per la connazionale Lauren Molengraaf, che con 84 punti sale sul podio finale anticipando rispettivamente di tre e sei lunghezze le azzurre Venturelli e Corvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio