© Giro d'Italia U23

Giro d’Italia U23 2020, saranno 29 le squadre al via: niente nazionali, italiane scelte dall’organizzazione

Inizia a muoversi la macchina organizzativa del Giro d’Italia U23 2020. La Federciclismo ha infatti reso pubblici alcuni dei caposaldi della prossima edizione, che sarà la quarta consecutiva da quando la Corsa rosa dei giovani ha ripreso vita. La battaglia sportiva per entrare nell’Albo d’oro nella casella successiva a quella occupata da Andrés Camilo Ardila comincerà giovedì 4 giugno 2020 per concludersi poi la successiva domenica 14 giugno. Previste al via, dal regolamento approvato dalla Fci, 29 squadre.

L’organico delle formazioni partecipanti sarà composto da 15 squadre italiane, 13 straniere e da una eventuale Rappresentativa regionale o interregionale. Non sarà invece concesso spazio a squadre Nazionali. Per quanto riguarda le compagini italiane, la scelta delle partecipanti sarà realizzata dagli organizzatori della Corsa Rosa giovanile, tenendo in considerazione in particolare “i risultati conseguiti negli anni precedenti e l’organico degli atleti di categoria per la stagione 2020, che dovrà essere comunicato al momento della richiesta di partecipazione”. Inoltre, non saranno ammessi al via corridori che abbiano già partecipato a gare World Tour, sia per l’anno di riferimento (il prossimo) che nelle annate passate.

L’elenco delle squadre al via del prossimo Giro d’Italia U23 sarà comunicato entro il 15 febbraio 2020. La caccia al trono giovanile rosa, che recentemente ha lanciato fra i grandi del ciclismo mondiale il russo Pavel Sivakov, vincitore dell’edizione 2017, è già cominciata.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Quinta tappa Volta ao Algarve 2020 LIVEAccedi
+ +