WorldTour, anche nel 2022 invito automatico per la Alpecin-Fenix – Arkéa e TotalEnergies in attesa del destino della Qhubeka

Alpecin – Fenix pronta a un’altra grande stagione nel WorldTour. Dominando nettamente la classifica a squadre tra le Professional (tanto da concludere in sesta posizione assoluta), la squadra di Mathieu Van Der Poel si è garantita anche per il 2022 il diritto di partecipazione a tutte le corse del WorldTour. Al contrario delle formazioni di massima divisione, come già successo nel corso del 2021, questo significherà che la compagine belga riceverà un invito automatico per tutti gli eventi della prima categoria, con la possibilità di rifiutare (non vi è dunque obbligo di partecipazione). Una dominazione netta figlia anche dei risultati ottenuti proprio nel WorldTour, tra i quali spiccano i successi di tappa a Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a España, oltre che alla Strade Bianche.

Confermata inoltre anche la seconda posizione della Arkéa – Samsic, che dunque anche nel 2022 avrà l’invito automatico a tutte le corse di un giorno WorldTour. Qui tuttavia si apre una possibilità aggiuntiva, che dipenderà dalle sorti della Qhubeka – Nexthash. Se la formazione sudafricana non dovesse trovare gli sponsor necessari a continuare la sua avventura, infatti, le squadre di massima divisione diventerebbe così 18, aprendo ad un ulteriore invito automatico (che andrebbe ovviamente alla formazione francese) per tutte le corse WorldTour, aggiungendo GT e altre corse a tappe alle classiche. Altra beneficiaria di questa situazione sarebbe così il Team TotalEnergies, che in quanto terza miglior classificata tra le formazioni Professional andrebbe così a godere della WildCard automatica per tutte le prove di un giorno della massima divisione.

Non cambierebbe invece nulla per gli organizzatori, che avrebbero in ogni caso lo stesso numero di inviti a disposizione per le altre squadre. Ovvero due per i grandi giri (sempre con l’obbligo che in ogni evento ci sia almeno una squadra della nazione organizzatrice, WorldTour compresa oppure invitando una rappresentativa nazionale), cinque per le altre corse a tappe e quattro per le classiche. Ovviamente, gli inviti eventualmente declinati dalle squadre Professional che ne hanno diritto potranno essere utilizzati dagli organizzatori come WildCard addizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio