CDM Ciclocross, Mathieu Van Der Poel: “Ho ancora del lavoro da fare per arrivare al massimo livello, ma posso essere felice per oggi”

Prima gara stagionale nel ciclocross e prima vittoria per Mathieu Van Der Poel. Tornato a gareggiare nella disciplina che l’ha fatto conoscere al grande pubblico dopo undici mesi di assenza, il fenomeno della Alpecin-Deceuninck si è subito imposto nel circuito di casa di Hulst, settimo appuntamento della Coppa del Mondo 2022/2023, giungendo solitario al traguardo dopo aver piegato la resistenza del campione del mondo Tom Pidcock (poi ritiratosi per un problema meccanico all’ultimo giro). Il 27enne neerlandese è così tornato ad alzare le braccia al cielo a distanza di quasi due anni dall’ultima volta, mettendo subito in mostra una buona condizione al di là di qualche errore tecnico che, come riconosciuto dallo stesso Van Der Poel, è normale commettere dopo tanto tempo lontano dal ciclocross e con pochi allenamenti specifici nelle gambe.

“Questa vittoria è molto gratificante – le parole del classe 1995 nel dopo gara – Era da tanto che non vincevo una gara di ciclocross. L’anno scorso non era andata bene. Non era stata nemmeno una stagione intera, perché ho fatto solo una gara e mezza. Ma oggi mi sentivo bene. Ho avuto quindi una buona preparazione per questa gara a Hulst. Sono molto contento della forma. Tecnicamente ho commesso degli errori, ma anche questo mi sembra normale“.

“Sono stato lontano dal ciclocross per molto tempo, ma sono felice di essere tornato”, ha proseguito il neerlandese, che punta a crescere ulteriormente di condizione nelle prossime settimane: “Ho ancora del lavoro da fare per arrivare al massimo livello. Ma posso davvero essere felice per oggi. Ho bisogno di altre gare. La mia forma è molto buona, perché ho avuto una buona preparazione in Spagna. Ho bisogno anche di più allenamento specifico per il ciclocross, poi spero di essere in forma per il periodo natalizio“.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button