Visma-Lease a Bike, sarà questo il nuovo nome dal 2024?

Sembra ormai certo che Jumbo non sarà in gruppo il prossimo anno, portando da subito al cambio di nome del team. Confermando le anticipazioni dei giorni scorsi, WielerFlits annuncia infatti che dal 2024 il nome della formazione neerlandese sarà Visma – Lease a Bike, con il secondo sponsor che sarebbe dunque un marchio del gruppo Pon Holding (azienda di bici numero uno al mondo con numerosi marchi nel suo asset, tra i quali Cervélo su cui corre il team). Nello specifico il brand scelto è dunque una azienda, attualmente attiva in Germania, Belgio e Paesi Bassi, che si occupa di proporre leasing di biciclette aziendali per i datori di lavoro.

Attualmente già presente sulle maglie del team, il marchio “Lease a Bike” sarebbe dunque stato scelto nell’ambito di un ambizioso progetto da parte della azienda che peraltro è anche importatore di vari marchi automobilistici come Audi, Volkswagen, Skoda, Porsche e Seat, proponendo anche un messaggio di filosofia di vita rispetto all’utilizzo della bicicletta che ovviamente ben si sposa con una squadra ciclistica (decisamente più di un marchio automobilistico), preferendolo ad una scelta più tradizionale come poteva essere utilizzare il brand produttore di bici del team come secondo nome.

Il budget previsto per la squadra sembra così essere attorno ai 30 milioni, ma per il futuro ci sono ancora molti punti interrogativi, anche se nel breve termine non ci sono pericoli di chiusura. A creare problemi a partire dal 2025 sarà infatti l’interdizione di sponsorizzazione per le agenzie di scommesse (tra gli sponsor del team c’è infatti Betcity che dovrà ritirarsi), ma non è da escludere che Lease a Bike possa tornare a defilarsi in caso una nuova azienda sia disposta ad un investimento più importante, anche magari nel corso dell’anno (come successo con la nascita della Lidl – Trek, al posto di Segafredo), consentendo un aumento di budget immediato.

Da ricordare che Pon è considerato tra i maggiori responsabili del fallimento della fusione fra Jumbo-Visma e Soudal – QuickStep visto che con l’arrivo della formazione belga era stata scelto Specialized come marchio di bici, a scapito di Cervélo. Una situazione che tuttavia il colosso neerlandese, considerata la più grande azienda di bici al mondo, ha fortemente osteggiato facendo valere il suo contratto in essere e la possibilità di aumentare il suo impegno economico per sostenere il mancato apporto da parte di Jumbo, nonché da parte di Amazon, che si sarebbe defilata all’ultimo da un accordo che avrebbe apportato otto milioni di euro l’anno al team.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio