Visma | Lease a Bike, doppio allenamento nel ciclocross per Wout Van Aert in vista del debutto stagionale: “Primo giorno di scuola”

Dopo Mathieu Van der Poel, ecco Wout Van Aert. Il ciclocross è pronto ad abbracciare i due nomi più noti a livello mondiale, che da quando hanno iniziato a concentrarsi quasi esclusivamente sulla strada hanno diminuito l’impegno nella stagione invernale. Il neerlandese ha fatto il proprio debutto stagionale con un successo nella prova di Namur della Coppa del Mondo di Ciclocross 2025/2026, battagliando fino alla fine con Thibau Nys e altri interpreti della specialità prima di piazzare l’accelerazione decisiva all’interno dell’ultimo giro. Il belga invece aveva già fissato sabato 20 dicembre come data per il suo esordio nel ciclocross, con la gara di Coppa del Mondo di Ciclocross 2025/2026 ad Anversa.

Dalle parole ai fatti, il corridore della Visma | Lease a Bike ha condiviso sul proprio account Strava le tracce di due allenamenti eseguito per la preparazione nel ciclocross. In particolare, nella giornata di mercoledì 17 dicembre Wout Van Aert ha testato le sue gambe con un allenamento dalle parti di Herentals, un’uscita di 68 chilometri accompagnata dalla scritta “Primo giorno di scuola”. Non contento, qualche ora dopo ha postato un’altra uscita di 70,1 chilometri lungo il canale Albert, stavolta con la didascalia: “Doppio mercoledì… il ciclocross arriva”. Insomma, Mathieu Van der Poel e tutti gli altri rivali nel ciclocross sono avvisati: il belga sta arrivando e non vuole lasciare nulla al caso.

Dopo Anversa, il programma di Wout Van Aert prevede Hofstade (circuito X2O Trofee, lunedì 22 dicembre), Heusden-Zolder (Superprestige, martedì 23), Dendermonde (Coppa del Mondo, domenica 28), Loenhout (X2O, lunedì 29), Mol (circuito Exact Cross, venerdì 2 gennaio) e Zonhoven (Coppa del Mondo, domenica 4 gennaio), prima della prova che vale come campionato nazionale belga, in programma l’11 gennaio. Per il momento non è prevista una sua partecipazione ai Mondiali di ciclocross di fine gennaio, forse troppo vicini all’inizio della stagione su strada. Non è detto però che qualcosa non possa cambiare, se la campagna dovesse andare particolarmente bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio