Anche dopo la quinta frazione dell‘UAE Tour 2021, Tadej Pogacar ha mantenuto il comando della classifica generale. Il corridore della UAE Team Emirates non ha avuto problemi a seguire il ritmo imposto dalla Ineos Grenadiers sulla salita finale di Jebel Jais, rimanendo tranquillo nella pancia del gruppo potendo permettersi di non attaccare dato il vantaggio posseduto in classifica su Adam Yates, secondo nella graduatoria generale. Un margine che è anche aumentato, seppur di soli due secondi, visto che il 22enne sloveno ha conquistato il secondo posto di giornata alle spalle del vincitore Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), prendendosi in questo modo anche l’abbuono sul traguardo; ora, a due giornate dal termine della corsa emiratina, Pogacar ha 45 secondi di vantaggio sul vincitore della scorsa edizione.
“Mi stavo concentrando più sui corridori in classifica generale che sulla vittoria di tappa oggi – ha dichiarato lo sloveno dopo il traguardo – C’era molto vento contrario in salita, quindi è stato difficile seguire tutti gli attacchi. Jonas Vingegaard ha fatto una grande gara. Sono contento di aver mantenuto il comando ma rimarrò concentrato nei prossimi due giorni. Non ci sono più montagne, ma non ho ancora vinto l’UAE Tour“.
UAE Team Emirates XRG, Mondiali e Lombardia i prossimi obiettivi di Tadej Pogačar – E per il 2026 Roubaix e 5° Tour
29 Luglio 2025, 16:38
UAE Team Emirates XRG, Tadej Pogačar: “Mi sarebbe piaciuto tornare alla Vuelta, ma il mio corpo mi dice di riposare” – Lo sloveno tornerà in gara alle classiche canadesi
29 Luglio 2025, 12:28
Tour de France 2025, un altro passo verso la leggenda per Tadej Pogačar: a 26 anni è già a quattro vittorie e sei podi complessivi, in anticipo sugli altri grandi campioni della storia
28 Luglio 2025, 16:55
UAE, Tadej Pogačar esausto? “Molti casi di burnout, potrebbe succedere anche a me. Dopo le Olimpiadi 2028 potrei iniziare a pensare al ritiro”