Le squadre i cui membri siano risultati negativi ai test sono libere di ripartire da Abu Dhabi. Confermato dunque quanto riportato inizialmente dal giornalista di RaiSport Stefano Rizzato dopo un incontro tra gli organizzatori dell’UAE Tour 2020 e le squadre. I risultati dei controlli effettuati finora sono tutti negativi e, quindi, le squadre potranno programmare i voli di ritorno per domani e dopodomani. Ovviamente non sono ancora arrivati tutti gli esiti dei controlli svolti su corridori, staff e giornalisti presenti alla corsa emiratina, sospesa nella notte di giovedì, ma, nel frattempo, gli altri ospiti dell’hotel che ospita le squadre stanno cominciando a partire.
Alle persone che stanno lasciando gli hotel viene dato un documento da compilare che certifica la negatività al coronavirus. Le persone si assumono l’impegno a non “mescolarsi con altra gente” per un periodo e a seguire le linee guida delle autorità sanitarie. Senza questo documento non si possono prendere i voli per lasciare Abu Dhabi. Anche ai membri delle squadre e ai giornalisti dovrebbe essere rilasciato lo stesso documento di autocertificazione tra la serata di oggi e la mattinata di domani per poter finalmente tornare nei rispettivi luoghi d’origine. A quel punto saranno le autorità locali a decidere come comportarsi.
Giro d’Italia 2023, Sven Erik Bystrøm è rimasto in gara nonostante la positività: “Se tutti dovessero andarsene per un test positivo non rimarrebbe più nessuno”
6 Maggio 2023, 11:29
Giro d’Italia 2023, lo spettro del Coronavirus sul gruppo: le squadre di Evenepoel e Roglič tornano a prendere precauzioni
8 Dicembre 2022, 14:27
Israel-PremierTech, Chris Froome torna su Covid: “Dopo mi sentivo debole, ora ho di nuovo più energia”
31 Agosto 2022, 11:48
Vuelta a España 2022, il covid-19 ferma anche Pavel Sivakov