UAE Team Emirates, Marc Hirschi escluso dai tre Grandi Giri: “La squadra non mi vede nel ruolo di gregario”

Marc Hirschi è un corridore della UAE Team Emirates dall’inizio del 2021. Lo svizzero lasciò il Team Sunweb (poi divenuto DSM), con cui si era rivelato sul palcoscenico internazionale, per andare a rivestire un ruolo di rilievo nei piani della formazione emiratina. Nelle due stagioni seguenti e in questo inizio di primavera, però, Hirschi è rimasto probabilmente sotto le aspettative: i successi non sono mancati, come nel caso della Giro della Toscana 2022, ma l’elvetico non è stato un fattore nelle corse più importanti. E in questo 2023, il corridore di Berna, vincitore della Freccia Vallone 2020, potrebbe vedersi tagliati fuori da tutti e tre i Grandi Giri in calendario.

Già fuori dai piani della squadra per il Giro d’Italia 2023, Hirschi dovrebbe rimanere fuori dalle selezioni per la Vuelta a España 2023 e anche per il Tour de France 2023. A dirlo è lo stesso corridore: “Non mi vedono come un gregario – le parole dello svizzero raccolte da Blick – Mi piacerebbe essere al Tour, dopo tutto quello che ho vinto in passato. La squadra però non mi vuole usare come corridore di supporto e la loro idea è che io debba gareggiare in corse in cui posso vincere”.

Evidentemente, al Tour de France la UAE sarà tutta votata al sostegno di Tadej Pogačar e un corridore con le caratteristiche di Hirschi non sembra sposarsi bene con la strategia generale. Hirschi, peraltro, sbocciò proprio al Grande giro francese, nell’edizione 2020, quando vinse una tappa e fu secondo in un’altra occasione: “Da quella corsa ho preso una grande spinta, tanto da arrivare poi terzo ai Mondiali di Imola. Stavolta, dovrò fare cose diverse”.

In Svizzera, peraltro, contavano su Hirschi per interrompere un digiuno che, in team di vittorie di tappa al Tour de France, dura da 51 tappe. L’ultimo a vincere? Proprio Hirschi, nella già citata tappa dell’edizione 2020…

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio