Trek-Segafredo, Mads Pedersen: “La mia rinuncia al Mondiale di Wollongong? Sapevo che Remco Evenepoel avrebbe stravinto”

All’epoca la decisione di Mads Pedersen aveva sorpreso. E anche fatto discutere, soprattutto in patria. Il danese era in grandi condizioni di forma, stava letteralmente volando alla Vuelta a España 2022 (tre tappe vinte e la Maglia Verde di capolista della classifica a punti portata a casa), ma comunicò che non avrebbe risposto all’eventuale convocazione della sua Nazionale per il Mondiale di Wollongong 2022, che si sarebbe disputato giusto poche settimane più in là. In quei giorni, peraltro, Pedersen addusse “motivi familiari” alla sua assenza, ma a distanza di qualche mese fa l’iridato di Harrogate 2019 aggiunge un altro elemento al suo pensiero.

“In realtà sapevo già che Remco Evenepoel ci avrebbe portati tutti a scuola – le parole di Pedersen in un’intervista concessa a Het Nieuwsblad – Me ne sono reso conto dopo la sesta tappa della Vuelta. Evenepoel, peraltro, aveva già dimostrato di avere delle enormi qualità, dal punto di vista della forza e della capacità di fare azioni solitarie”. Effettivamente, poi, è andata così, con il belga che si è involato e che, dopo aver staccato Alexey Lutsenko, si è mangiato la strada fino all’arrivo di Wollongong.

“Non ho alcun rimpianto rispetto a quella decisione di rinunciare al Mondiale – ancora Pedersen – Dopo una settimana di Vuelta avevo già detto a tutti come sarebbe finita a Wollongong. E non volevo andare in Australia per starci 10 giorni e finire secondo, nel migliore dei casi. Non sto dicendo che sia stato tutto facile per Evenepoel, ma era chiaro che gli altri dovevano tenere sotto controllo Wout van Aert. Così, lui aveva anche maggiori possibilità di fare quello che poi ha fatto. Io? Ho guardato la gara in televisione e ho tifato Danimarca”. Il cui miglior rappresentante all’arrivo è stato Matthias Skjelmose Jensen, decimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio