Grandi nomi per il ritorno in calendario del Tour Down Under 2023. Dopo due anni di assenza per le problematiche legate al Covid, infatti, la breve corsa a tappe australiana è pronta a ripartire, con un percorso pieno di novità. La gara sarà il primo evento WorldTour dell’anno e segnerà, di fatto, l’inizio della stagione, attirando molti campioni al via. Gli organizzatori, per esempio, hanno da poco annunciato la presenza di Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco), che inizieranno da qui la loro rincorsa rispettivamente verso Giro d’Italiae Tour de France.
“Non vedo l’ora di andare al caldo di Adelaide – ha dichiarato il vincitore della Grande Boucle nel 2018 – ci sono strade molto belle per allenarsi e voglio iniziare là la mia stagione. La Ineos Grenadiers avrà una squadra forte, con molti giovani corridori e l’eroe locale Plappy (Lucas Plapp, ndr) quindi proveremo a correre in maniera aggressiva e ottenere tutto quello che sarà possibile. Sicuramente l’atmosfera sarà fantastica”.
“Sono molto felice di iniziare la mia stagione al Tour Down Under – ha invece dichiarato il vincitore della Vuelta a España 2018 – Sarà solamente la mia seconda partecipazione, ma è una corsa speciale per me e per l’intera squadra. Ho visto che quest’anno nel percorso ci sarà per la prima volta la salita del Mount Lofty, sembra essere molto esigente“.