Tour Down Under 2023, il percorso: si partirà con un prologo, non ci sarà Willunga Hill (Altimetrie e Planimetrie)

Percorso con diverse novità per il Tour Down Under 2023. Di ritorno in calendario dopo aver saltato le ultime due edizioni a causa della pandemia di Covid-19, la gara a tappe australiana si svolge dal 17 al 22 gennaio , tornando così anche ad aprire la stagione degli appuntamenti del WorldTour. Per l’occasione, gli organizzatori hanno deciso di rinnovare il tracciato della corsa, che per la prima volta nella sua storia proporrà una cronometro, un breve prologo di 5500 metri che si correrà sulle strade di Adelaide. L’altra grande novità sarà l’assenza della salita di Willunga Hill, sostituita nella frazione conclusiva dal Mount Lofty, che verrà scalato per ben cinque volte e in cima al quale sarà posto il traguardo.

Percorso Tour Down Under 2023

Si partirà quindi da Adelaide con un prologo di 5500 metri che proporrà un tracciato piuttosto tortuoso, con diverse curve che dovrebbero favorire i corridori potenti e abili nel guidare il mezzo. Il giorno seguente, la prima tappa in linea partirà e si concluderà a Tanuda, con il gruppo che dovrà affrontare un percorso piuttosto movimentato di 150 chilometri che potrebbe favorire qualche attacco, anche se non è da escludere un arrivo allo sprint, magari a ranghi non compatti. Volata che quasi sicuramente ci sarà il giorno successivo al termine della Brighton – Victor Harbor, che con i suoi 156 chilometri sarà la frazione più lunga di questa edizione della corsa australiana.

La quarta giornata di gara, che prenderà il via da Norwood per concludersi a Campbelltown, dovrebbe invece chiamare allo scoperto gli uomini di classifica. A meno di dieci chilometri dalla conclusione, infatti, ci sarà da scalare la breve ma impegnativa ascesa di Corkscrew, scollinata la quale mancheranno 7000 metri all’arrivo, tutti in discesa, costituendo quindi un buon trampolino di lancio per qualche attaccante. Con la penultima tappa, la Port Willunga – Willunga Township, non ci sarà la mitica salita di Willunga Hill, ma il traguardo (sul quale si transiterà già due volte in precedenza) sarà comunque in leggera salita, favorendo così i corridori esplosivi e i velocisti resistenti.

Molto probabilmente, dunque, la classifica generale sarà decisa dalla breve frazione conclusiva, di soli 114 chilometri, ma che proporrà più di 3000 metri di dislivello. Durante la tappa, cha partirà da Unley, si scalerà infatti per cinque volte l’ascesa di Mount Lofty, che quasi sicuramente selezionerà in maniera importante il gruppo. Il traguardo sarà posto proprio in cima alla salita, dove sarà quindi incoronato il vincitore di questa edizione del Tour Down Under.

Tappe Tour Down Under 2023

Prologo (17/01): Adelaide – Adelaide (5,5 km, crono)
Tappa 1 (18/01): Tanuda – Tanuda (150 km)
Tappa 2 (19/01): Brighton – Victor Harbor (156 km)
Tappa 3 (20/01): Norwood – Campbelltown (118,5 km)
Tappa 4 (21/01): Port Willunga – Willunga Township (135,3 km)
Tappa 5 (22/01): Unley – Mount Lofty (114 km)

Altimetrie e Planimetrie Tour Down Under 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio