© ASO/Ballet

Tour de France 2021, niente Grand Départ in Danimarca: il via da Copenaghen slitta al 2022

La Danimarca dovrà aspettare per avere il suo Grand Départ del Tour de France. Il Sindaco di Copenaghen Frank Jensen ha infatti annunciato a TV2 di aver raggiunto l’accordo con ASO per posticipare la data in cui la capitale danese ospiterà la partenza dalla Grande Boucle: non più il 2021, bensì il 2022. La decisione è dovuta allo spostamento del calendario della corsa nella prossima stagione, in cui è stata anticipata di una settimana per evitare la contemporaneità con la prova in linea delle Olimpiadi di Tokyo 2020, slittate all’anno prossimo a causa del coronavirus. Un’ipotesi insostenibile per il governo danese, che avrebbe dovuto sborsare 5,8 milioni di euro per una soluzione del genere.

Sono felice che siamo riusciti a portare un Grand Départ in Danimarca nel 2022” ha dichiarato il Sindaco di Copenaghen Jensen a TV2 “Molti di noi hanno atteso con ansia il passaggio della corsa per l’anno prossimo, ma purtroppo dovremo aspettare un po’ di più. D’altra parte, i danesi possono guardare avanti per una gioia ancora più grande nel 2022, quando l’evento non sarà schiacciato dalla contemporaneità di Europei di calcio e Olimpiadi. Speriamo anche di avere il coronavirus più lontano”.

Le spese finanziarie aggiuntive saranno coperte da Aso e dallo Stato danese. Le prime tre tappe non dovrebbero subire modifiche, ma tutte le parti in causa stanno parlando con i comuni per capire la loro disponibilità. A questo punto prende sempre più piede la possibilità che il via sia preso dalla Bretagna, come ipotizzato dall’organizzazione nelle scorse settimane. Per la Danimarca invece il 2022 è la soluzione migliore: le alternative erano appunto anticipare di una settimana, trovando la contemporaneità con gli europei di calcio (di cui è uno dei Paesi ospitanti) o rinunciare del tutto a questa possibilità.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.