Tirreno-Adriatico 2023, tutti i ritiri

Non tutti i 174 partenti della Tirreno – Adriatico 2023 purtroppo riusciranno ad arrivare al termine della corsa. Tra cadute, incidenti e infortuni vari infatti sono diversi i corridori costretti ad abbandonare la competizione prima di arrivare fino all’ultima tappa di San Benedetto del Tronto e portare così a termine la gara. Quest’anno, uno dei partecipanti è stato costretto a lasciare la corsa già al termine della cronometro inaugurale: si tratta di Attilio Viviani (Team Corratec) che per una caduta causata dalle condizioni meteo avverse e la conseguente rottura della bici, è arrivato fuori tempo massimo sul traguardo di Lido di Camaiore.

Prima del via della seconda tappa hanno lasciato la gara Andrey Amador (EF Education – EasyPost) e Michal Gogl (Alpecin – Deceuninck), entrambi costretti ad abbandonare la Corsa dei Due Mari a causa di un virus, mentre durante la terza frazione è Valentin Paret-Peintre (AG2R Citroën) ad alzare bandiera bianca a causa di alcuni problemi di stomaco. Non si registrano invece defezioni nel corso della quarta tappa.

Quattro invece i corridori non partiti per la quinta frazione. È tornato a casa Nacer Bouhanni (Arkéa Samsic), ancora alla ricerca della miglior condizione, mentre la Ef Education-EasyPost ha dovuto rinunciare ad altri due uomini, Jonathan Caicedo e Julius van der Berg, entrambi fermati da una forma virale di influenza. Fuori causa anche il francese Julien Simon (TotalEnergies). Prima dell’arrivo si sono arresi invece Filippo Conca (Q36.5 Pro Cycling Team), Samuele Battistella (Astana Qazaqstan) e Loïc Vliegen (Intermarché-Circus-Wanty), malato da qualche giorno.

Anche la sesta tappa, partita senza Maciej Bodnar (TotalEnergies) vede tanti corridori mettere il piede a terra. Ad alzare bandiera bianca durante le frazione sono stati, infatti, Cesare Benedetti (Bora-Hansgrohe), Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), colpito da un virus così come i compagni di squadra ritirati in precedenza, Laurens De Plus (Ineos Grenadiers), Dylan Van Baarle (Jumbo-Visma), vittima di non precisati problemi fisici Victor Lafay, Remy Rochas (Cofidis), Jonas Hivdeberg (DSM), Alessandro Covi (UAE Team Emirates) e Sean Quinn (EF Eduaction-EasyPost).

Alla vigilia dell’ultima frazione anche Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) ha dovuto salutare la carovana prima della partenza da San Benedettto del Tronto. Il corridore kazako soffre di un’infezione virale che gli ha causato uno stato febbrile. Non si presentano al via nemmeno Wilco Kelderman (Jumbo-Visma), ancora alle prese con le conseguenze della caduta della tappa di ieri, e Steff Cras (TotalEnergies). Mentre è una caduta a mettere fuori causa Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) che ha proseguito per alcuni chilometri ma è poi salito in ammiraglia a poco più di un centinaio di chilometri dall’arrivo.

Ritiri Tirreno – Adriatico 2023

Tappa 1
Attilio Viviani (Team Corratec)

Tappa 2
Andrey Amador (EF Education – EasyPost)
Michal Gogl (Alpecin – Deceuninck)

Tappa 3
Valentin Paret-Peintre (AG2R Citroën)

Tappa 4

Tappa 5
Jonathan Caicedo (EF Education – EasyPost)
Julius van der Berg (EF Education – EasyPost)
Nacer Bouhanni (Arkéa Samsic)
Julien Simon (TotalEnergies)
Filippo Conca (Q36.5 Pro Cycling Team)
Samuele Battistella (Astana Qazaqstan)
Loïc Vliegen (Intermarché-Circus-Wanty)

Tappa 6
Maciej Bodnar (TotalEnergies)
Cesare Benedetti (Bora-Hansgrohe)
Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies)
Laurens De Plus (Ineos Grenadiers)
Dylan Van Baarle (Jumbo-Visma)
Victor Lafay (Cofidis)
Remy Rochas (Cofidis)
Jonas Hivdeberg (DSM)
Alessandro Covi (UAE Team Emirates)
Sean Quinn (EF Eduaction-EasyPost)

Tappa 7 
Steff Cras (TotalEnergies)
Wilco Kelderman (Jumbo-Visma)
Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan)
Tom Pidcock (Ineos Grenadiers)
Alessandro Iacchi (Team Corratec)
Sebastian Reichenbach (Tudor Pro Cycling)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio