Tirreno-Adriatico 2021, Wout Van Aert: “Secondo posto deludente, domani devo tenere duro”

Wout Van Aert non si accontenta del secondo posto di oggi. Il corridore belga ha dato battaglia ancora una volta nel finale di tappa della Tirreno-Adriatico 2021, chiudendo in seconda posizione: per lui si tratta del terzo podio in altrettanti giorni nella corsa dei due mari, tutti trascorsi con la maglia azzurra. Nonostante questo, il capitano della Jumbo-Visma può avere qualche rimpianto per come ha condotto il finale, nel quale ha utilizzato energie preziose per seguire l’allungo di Zdenek Stybar (Deceuninck-Quick-Step), finendo di fatto con il tirare la volata al rivale Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), che ha puntualmente vinto. Un risultato che non soddisfa il vincitore della prima frazione, nonostante l’ennesima dimostrazione di una forma ottima.

“Penso che non sia stata la miglior posizione possibile per me, – ha riconosciuto il leader della classifica generale ai nostri microfoni appena tagliato il traguardo – mi sentivo piuttosto bene nel finale e ho fatto anche un bello sprint. Siamo rimasti piuttosto sorpresi dalla mossa della Deceuninck-Quick-Step. In un attimo ho deciso di reagire all’azione di Stybar, ma poi ho visto che Mathieu era alla mia ruota. Era una pessima situazione per me per lo sprint, ho sprecato un po’ di energie lì. È piuttosto deludente, ma alla fine la seconda posizione e i secondi di abbuono sono buoni per la classifica generale”.

Adesso Van Aert ha 4 secondi di vantaggio nei confronti di Van der Poel, sul quale dovrebbe però riuscire a guadagnare terreno nella tappa decisiva di domani, con l’arrivo in salita a Prati di Tivo. Il belga tuttavia si dovrà difendere soprattutto dagli scalatori puri: “Non so se riuscirò a rimanere in testa alla classifica domani, davvero. Sarà dura mantenere la maglia, ma la tattica di domani è piuttosto semplice: devo tenere duro il più a lungo possibile e, quando verrò staccato, perdere il meno possibile. Sono pronto a lottare, dopo la giornata di domani vedremo cos’è possibile nella classifica generale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Tour of the Alps LIVEAccedi
+