Tirreno-Adriatico 2021, Wout Van Aert: “La fuga è stata un po’ sottovalutata. Domani sarà dura con Ganna”

Wout Van Aert non è riuscito a lottare per il successo oggi alla Tirreno-Adriatico 2021. Il gruppo non ha fatto bene i calcoli per andare a riprendere i fuggitivi di giornata, che hanno mantenuto un margine netto fino alla fine e sono riusciti a giocarsi il successo di giornata, togliendo agli sprinter l’ultima chance. Il belga ha quindi concluso in tredicesima posizione, senza impegnarsi a fondo nella volata. Il risultato è comunque di fatto il peggiore della settimana, in cui è riuscito a essere estremamente competitivo su ogni terreno, tanto da arrivare nono a Prati di Tivo tre giorni dopo aver vinto una volata di gruppo. In ogni caso, la sua posizione in classifica generale, in cui è secondo, rimane invariata e gli permetterà di pensare solo alla vittoria di tappa nella cronometro conclusiva.

Il capitano della Jumbo-Visma ha raccontato ai nostri microfoni il suo punto di vista sulla giornata odierna: “Ho chiesto ai miei compagni di tirare. Ieri eravamo tutti piuttosto stanchi e penso che tutti abbiamo pensato un po’ alla tattica, guardando cosa avrebbero fatto gli altri. Volevamo soltanto che la giornata fosse il più semplice possibile. Alla fine è stata comunque piuttosto difficile perché la velocità era piuttosto alta, ma ce la siamo presa un po’ più comoda per recuperare per domani. Non so cosa sia successo di preciso per non riuscire a riprenderli. Abbiamo iniziato a inseguire piuttosto velocemente, ma all’inizio non c’erano molti corridori che tiravano davanti. Penso che le altre squadre che volevano lo sprint abbiano un po’ sottovalutato la fuga, ma i fuggitivi sono stati molto bravi“.

Ora tutti gli occhi sono puntati sulla cronometro individuale di San Benedetto del Tronto, in cui lo stesso Van Aert parte tra i grandi favoriti: “Penso che domani sarà dura, Filippo Ganna è un avversario davvero forte. Ha potuto risparmiarsi un po’ più di me negli ultimi giorni ma vorrei provarci. Anche per la classifica generale devo andare forte, quindi cercherò di fare il meglio possibile“. La nuova sfida è già lanciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio