Team Sunweb, Oomen salta le Ardenne per sostituire Kelderman al Giro d’Italia

Sam Oomen parteciperà al Giro d’Italia 2019. Il corridore neerlandese assisterà Tom Dumoulin nel suo terzo assalto consecutivo alla maglia rosa, dopo il successo nel 2017 e il secondo posto nella scorsa edizione. Lo scalatore sarà il luogotenente dell’ex campione del mondo a cronometro, che ha perso per infortunio un importante gregario come Wilco Kelderman, caduto durante una tappa della Volta a Catalunya 2019. È questa la decisione del Team Sunweb, che ha comunicato ufficialmente la propria scelta di schierare il 23enne al via della corsa italiana, anticipando rispetto al programma iniziale, comprendente invece il Tour de France. Il classe ’95 salterà le Ardenne per preparare nel migliore dei modi il nuovo obiettivo.

Oomen ha spiegato la decisione della squadra: “Inizialmente quest’anno avrei dovuto correre il Tour, ma le cose sono cambiate. È un peccato che Wilco non possa fare il Giro ed è difficile sostituirlo, ma proverò a fare del mio meglio e sono felice di esserci per la squadra con Tom come capitano designato. Merita il supporto migliore. È probabile che sarà un Giro diverso per me rispetto all’anno scorso, con un approccio differente. Ma il Giro è una bella corsa e ne trarremo il massimo”.

Il neerlandese passerà quindi le prossime settimane, fino al 3 maggio, in ritiro in altura per preparare al meglio il prossimo obiettivo, rinunciando alle classiche delle Ardenne. A Tenerife si unirà a Jan Bakelants, Tom Dumoulin, Jai Hindley e Robert Power, tutti sicuri di entrare nella selezione per il Giro d’Italia 2019. La sua condizione sarà tarata per arrivare al massimo nella seconda e nella terza settimana, anche a costo di sacrificare un suo possibile piazzamento in classifica nella prima. L’anno scorso il giovane scalatore ha dimostrato le proprie qualità concludendo in nona posizione la generale.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio