Team Sky, Sosa: “Qui posso imparare molto, Bernal mi ha aiutato parecchio”

Ivan Sosa comincia la sua avventura con il Team Sky. Il giovane scalatore è stato a lungo all’interno di un vero e proprio intrigo di ciclomercato, quando sembrava ormai prossimo al passaggio alla Trek-Segafredo. La formazione britannica tuttavia ha avuto la meglio sulla concorrenza, presentando un’offerta più convincente al colombiano. Decisiva per la decisione finale la presenza nel roster di suoi connazionali, come Egan Bernal e Sebastian Henao. Vincitore della Vuelta a Burgos 2018 davanti a un corridore di alto livello come Miguel Angel Lopez, il sudamericano vuole effettuare il definitivo salto di qualità e ottenere risultati di spessore anche nelle corse World Tour.

L’ex Androni Sidermec ha esternato le proprie impressioni su questa nuova avventura: “Penso sia un team in cui posso imparare molto. C’è un livello molto alto qui, penso che questi siano i migliori corridori al mondo. Quindi cosa ci sarebbe di meglio di imparare da atleti così forti? È bello per uno come me imparare da questi ragazzi, che sono già grandi vincitori. Il mio obiettivo in questa prima stagione con il Team Sky è fare le cose bene, allenarmi bene e se voglio correre un Grand Tour questa sarà una motivazione ancora più grande. So di avere la condizione per correre nelle corse chiave, finora è una gran motivazione per allenarmi più duramente ogni giorno per raggiungere i sogni che ho avuto a lungo”.

Sosa ha poi speso parole d’elogio per i suoi compagni di squadra: “Bernal mi ha aiutato molto. Devo ringraziarlo perché è dura cambiare squadra e non conoscere nessuno, ma per fortuna c’erano lui e Sebastian, mi hanno detto semplicemente di stare calmo e che sarebbe andato tutto bene. La squadra è stata grande, sono tutte brave persone, questo mi ha aiutato ad ambientarmi”.

Il suo debutto con la nuova maglia avverrà al Tour Colombia, davanti al proprio pubblico: “È emozionante perché torno a correre in Colombia ed è da tanto che non gareggio lì. Il supporto dei connazionali motiva molto un corridore. È davvero bello correre in Colombia e mi dà molta motivazione per iniziare bene la stagione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +