© Mitchelton - Scott

Team BikeExchange, Robert Stannard: “Vorrei una tappa di un Grand Tour già nel 2021. Mi ispiro a Gilbert”

Robert Stannard vuole crescere in maniera importante in questo 2021. Il ciclista australiano ha rinnovato il proprio contratto con il Team BikeExchange, firmando un biennale che lo terrà legato alla squadra che lo ha lanciato nel professionismo fino alla fine del 2022. In questi due anni il classe ’98 vuole dimostrare di poter essere un vincente, sia nelle classiche sia nelle frazioni dei Grand Tour. Dopo aver già debuttato in una corsa da tre settimane, alla Vuelta a España 2020, e in quasi tutte le monumento (esclusa la Liegi-Bastogne-Liegi), il 22enne ha fatto abbastanza esperienza da poter andare alla caccia di un successo personale, il primo in carriera.

“Ho imparato molto negli ultimi anni – ha dichiarato in un’intervista a SBS – e sto capendo come rendere al meglio. Ho visto cosa funziona per me e cosa no. Spero che questo aiuti le mie performance quest’anno. Mi vedo come un corridore da percorsi mossi, ma non voglio limitarmi a pensare che questo sia un tipo di corsa per me, e un altro no. Ogni corsa è un’opportunità. Anche se in effetti questo non mi ha aiutato molto in passato, penso possa essere un beneficio concentrarsi su qualcosa e lavorare sulle forze. Quest’anno lo farò. Se guardo a un corridore che mi piacerebbe essere, direi certamente Philippe Gilbert. Ha un palmarès fantastico e penso sia il tipo di corridore che mi piacerebbe essere.

Stannard ha poi parlato dei suoi obiettivi e sogni: “So di essere visto come un corridore da classiche, ma mi piacerebbe iniziare a essere visto anche come corridore da Grand Tour. Mi piacerebbe correre il Tour de France. Se posso dimostrare a me stesso e agli altri che posso ottenere grandi risultati a inizio stagione, non c’è ragione per cui io non possa correrlo quest’anno. Il mio programma può cambiare. Chiaramente non mi concentrerei sulla classifica generale, sono più un cacciatore di tappe. Mi piacerebbe vincere una tappa di un Grand Tour nel 2021“.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.