Rispetto alle aspettative, la Strade Bianche 2025 della XDS Astana è stata decisamente amara. La formazione kazaka, che schierava in gara ben sei corridori italiani su sette partenti, ha visto come miglior piazzato all’arrivo di Piazza del Campo il giovane Davide Toneatti, 40esimo, giusto davanti a Simone Velasco. Fra i corridori che erano molto attesi e che non sono riusciti a lasciare il loro segno sulla Classica senese ci sono Christian Scaroni, grande protagonista di queste prime settimane di 2025, e Diego Ulissi, entrambi finiti a terra nell’arco della corsa e costretti al ritiro.
Amaro l’esito della Strade Bianche 2025, quindi, ma almeno i due corridori italiani se la sono cavata con qualche ammaccatura. Scaroni ha infatti riportato una contusione alla spalla destra, ma le successive radiografie non hanno evidenziato alcuna frattura. Per Ulissi, il bollettino medico parla di abrasioni varie e di uno stato di dolorabilità all’emitorace destro, dovuto al colpo accusato.
Giro di Grecia 2025, Adrien Maire supera Diego Ulissi allo sprint! 4° Giovanni Carboni
11 Marzo 2025, 15:30
Strade Bianche 2025, Alberto Bettiol racconta la caduta di Christian Scaroni e il suo aiuto: “L’ho fatto senza pensarci, temevo che non fosse cosciente, quindi ho messo giù la bici e sono corso da lui”
11 Marzo 2025, 10:50
Strade Bianche 2025, Mauro Vegni risponde alle critiche su percorso, cadute e assenza dei big: “C’era Pogačar, e questo è tutto ciò di cui avevo bisogno”
9 Marzo 2025, 8:38
Strade Bianche 2025: clavicole fratturate per Stan Dewulf, Max Poole ed Emiel Verstrynge, frattura al polso per Krists Neilands e al radio per Javier Serrano