© LaPresse - D'Alberto / Ferrari

Strade Bianche 2020, Wout Van Aert: “Vittoria speciale dopo la caduta al Tour, è sbocciato l’amore per questa corsa”

La terza volta è quella buona per Wout Van Aert alle Strade Bianche 2020. Il corridore belga ha vinto la classica senese correndo con grande intelligenza e attaccando a più riprese, dopo essersi sempre fatto trovare davanti nei momenti decisivi. In avanscoperta quando ha allungato Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), il corridore della Jumbo-Visma ha attaccato nell’ultimo tratto di sterrato prima di arrivare Siena per poi resistere sull’asfalto e arrivare da solo in Piazza del Campo. Dopo il terzo posto ottenuto sia nel 2018 sia nel 2019, il ciclocrossista è riuscito a salire sul gradino più alto del podio di una corsa che ha sempre amato.

È sicuramente una vittoria speciale per me” ha commentato a caldo il classe ’94: “Dopo la caduta dell’anno scorso al Tour de France riuscire a tornare al successo è importante. Io poi in questa corsa ho sempre fatto bene”. L’esperto corridore di classiche ha festeggiato sul traguardo con il gesto delle corna, alzando l’indice e il mignolo mentre teneva il resto del pugno chiuso. Un gesto che ha suscitato la curiosità dei tifosi: “Non ha un significato particolare, era solo un modo per festeggiare, come a volere dire ‘Cool, ho vinto'”.

Van Aert ha poi speso parole al miele per Siena e per le Strade Bianche, competizione con la quale ha dimostrato di avere un rapporto stupendo: “È una delle più belle corse da un giorno in assoluto, ho sempre avuto un grandissimo feeling con lei. Ormai è sbocciato l’amore con questa corsa. Ho sempre detto di voler fare bene nelle corse da un giorno: qui ho già ottenuto due podi e finalmente sono riuscito a vincere, ne sono felice. Arriveranno altri obiettivi importanti in questa stagione, come il Tour de France”. Il belga a questo punto entra chiaramente di diritto tra i favoriti per la Milano-Sanremo 2020 di sabato prossimo, sebbene il chilometraggio e il tipo di corsa siano decisamente diversi.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.