© Sky

Sky, la rincorsa solitaria di Thomas al Tour: “Voglio provarci anch’io”

Geraint Thomas vuole tornare ad essere grande protagonista nel 2018. Dopo aver visto naufragare tutti i buoni propositi nel corso del 2017, non riuscendo a concludere né il Giro d’Italia né il Tour de France, il gallese ha fatto sapere di essere pronto ad affrontare il Tour de France 2018 per fare classifica. Il Team Sky gli ha infatti dato il via libera per correre il prossimo Tour in modo indipendente da Chris Froome, dal quale rileverebbe i gradi di capitano in caso di squalifica del compagno.

Intercettato da Cyclingnews nei giorni scorsi durante il training camp di Maiorca, Thomas ha confermato innanzitutto la totale fiducia in Froome: “Mi fido di lui” sostiene, aggiungendo che non lo reputa un “imbroglione” è che è “triste per la sua reputazione ma anche per la squadra”. Si tratta quindi di un “momento frustrante per i corridori, che non hanno nulla a che fare con questa storia”, ma che non può fare altro che preoccuparsi di se stesso di concentrarsi sull’allenamento.

La sua stagione agonistica sarà quindi incentrata, qualunque sia l’esito del caso Froome, sul Tour de France 2018: “Voglio essere nella migliore forma possibile e fare il massimo di quello che permetterà la situazione, ma voglio provarci anch’io“, ha aggiunto in merito. La dirigenza gli aveva dato libera scelta tra Giro e Tour, ma lui ha scelto di puntare tutto sulla Grande Boucle: “Avrei potuto fare entrambi, ma ho detto loro che avrei preferito fare il Tour e poi la chiusura di stagione. Penso che mentalmente, quando si va a tutta da novembre a luglio come successo in questa stagione, per me sia difficile stare al passo”.

Parte quindi fin da ora la rincorsa solitaria di Thomas ad un risultato di rilievo: “Questo mi favorirà specialmente nella prima settimana in caso vento e con il pavé. Devo correre davanti e poi forse avrò un po’ di vantaggio dopo i primi nove giorni. Se sarò abbastanza bravo avrò poi un ruolo libero per mettermi alla prova” conclude.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.