Sky, i giovani talenti Pidcock e Bjerg in ritiro con il team

La Sky guarda al futuro con attenzione. Dopo un CicloMercato in cui lo squadrone britannico si è arricchito grazie agli arrivi di grandi talenti come Egan Bernal, Kristoff Halvorsen e Pavel Sivakov, l’inverno vede altri giovani affacciarsi alla corazzata guidata da Dave Brailsford. Mentre l’ambiente è chiaramente scosso dalla positività di Chris Froome al salbutamolo, nel ritiro di Mallorca si sono in questi giorni aggregati altri due giovani di grandi prospettive, ovvero il funambolico Tom Pidcock e il sorprendente Mikkel Bjerg.

Il primo è una delle grandi promesse del ciclocross, ma non solo. Britannico, classe 1999, lo scorso anno si è infatti imposto a livello mondiale anche su strada conquistando due corse di grande prestigio come la Parigi – Roubaix jrs e il titolo a cronometro a Bergen 2017, mentre in questo inverno si sta continuando ad esprimere a grandi livelli fuoristrada, confermando il suo talento anche nella categoria superiore. Un anno più grande è invece il danese, che a sua volta è balzato agli onori delle cronache nelle scorse settimane dopo aver ottenuto, a soli 18 anni, prima l’oro nella prova a crono U23 della rassegna iridata e poi la quinta prestazione assoluta nel Record dell’Ora. Per il momento ha firmato con la Axeon Hagens Berman, nuova formazione Professional con grande vocazione per i giovani, grazie alla quale potrà nei prossimi due anni muovere i suoi primi passi tra i professionisti senza grandi pressioni e con più libertà.

Per entrambi, non si tratta chiaramente di un passaggio ufficiale nello squadrone britannico, ma di un primo approccio, che può anche essere visto come un provino, come spesso accade a molti giovani in formazioni WorldTour. In questi giorni, ad esempio, il nostro Edoardo Affini si sta infatti allenando assieme ai corridori della Quick-Step Floors.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio