Quick-Step Alpha Vinyl, Davide Ballerini salta volontariamente la Omloop: “L’intenzione è che raggiunga il primo picco di forma ad aprile”

Il 27enne ha chiesto di non essere al via della corsa conquistata un anno fa

Niente Omloop Het Nieuwsblad 2022 per Davide Ballerini. Come già era possibile intuire ieri, quando la Quick-Step Alpha Vinyl aveva ufficializzato la selezione per la classica belga, il 27enne canturino sabato prossimo non difenderà il titolo conquistato lo scorso anno. Quella di saltare la prima gara sul pavé della stagione non è stata però una scelta dettata dalla positività al Covid-19 di due settimane fa, che aveva costretto Ballerini a saltare il Tour de la Provence; la decisione di non prendere parte alla Omloop risale infatti a più di un mese fa ed è stata presa dallo stesso corridore in modo da avere il picco di forma nel pieno del periodo delle classiche, come spiegato dal direttore sportivo della squadra, Wilfried Peeters, a Het Nieuwsblad.

Davide non è al via su sua espressa richiesta – ha dichiarato Peeters – Durante lo stage di dicembre aveva già chiesto se questa volta poteva saltare la corsa di apertura del calendario belga. L’intenzione è che ora raggiunga il suo primo picco di forma ad aprile, fino alla Parigi-Roubaix inclusa”.

Una decisione presa per evitare quanto accaduto lo scorso anno, quando Ballerini si era ritrovato in splendida forma a febbraio ma era poi calato nelle settimane seguenti: “Davide era già all’apice dopo un Tour of Provence in cui aveva vinto due tappe. Dopodiché, abbiamo stabilito che è calato e che è arrivato scarico alla fine della campagna delle classiche“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Tour of the Alps LIVEAccedi
+