Parigi-Nizza 2022, il percorso (Tutte le Altimetrie)

Percorso  della Parigi – Nizza 2022. In programma dal 6 al 13 marzo, la Corsa del Sole si propone anche quest’anno come uno dei primi obiettivi di molti corridori, che potranno valutare nel corso delle otto frazioni in programma la loro preparazione invernale. Anche quest’anno la partenza sarà dunque dalle Yvelines, dipartimento limitrofo alla capitale, con un tracciato che si propone come sempre variegato per portare fino a Nizza, con la celebre Promenade des Anglais pronta ad accogliere il gruppo nella frazione conclusiva, ancora una volta pronta a dare spettacolo sino all’ultimo metro.

Percorso Parigi – Nizza 2022

L’ottantesima edizione della corsa del sole si aprirà con una tappa di quasi 160 chilometri intorno alla città di Mantes-La-Ville, con una giornata in cui i velocisti dovranno guadagnarsi la volata, vista la presenza della Côte de Breuil-Bois-Robert (1,2 km al 6%), da dover scollinare due volte nel finale, l’ultima delle quali a 6 chilometri dal traguardo, una distanza che la rende un perfetto trampolino di lancio per vari attacchi. Le due frazioni successive, la Auffargis-Orléans e la Vierzon – Dun-le-Palestel, non presentato particolari difficoltà altimetriche, e dunque potrebbero chiudersi in volata, a patto però che il vento non soffi troppo forte nelle aree più esposte, dove potrebbero crearsi dei ventagli.

A metà gara ci sarà poi una crono di 13,4 chilometri tra Domérat e MontLuçon, che darà le prime indicazioni importanti in ottica classifica generale. Classifica che continuerà a cambiare anche il giorno successivo, con i 188,8 chilometri da Saint-Just-Saint-Rambert a Saint-Sauveur-de-Montagut che presentano ben quattro GPM, di cui due di prima categoria. L’ultimo dei quali, il Col de la Mure (7,6 km all’8,3%), è posto a 33 chilometri dall’arrivo e potrebbe essere un interessante punto in cui attaccare, anche se non è da escludere che possa andare in porto una fuga, vista la conformazione della tappa.

Scenario ipotizzabile anche per la giornata successiva con i 213 chilometri da Courthézon ad Aubagne che si presentano piuttosto mossi, ma non abbastanza per segnare grandi differenze in classifica. Classifica che sarà decisa il giorno successivo con l’arrivo in salita di Col de Turini (14,9 km al 7,3%) che sarà il momento decisivo della tappa e inciderà molto sul risultato finale dell’intera corsa. Tuttavia, l’ultima tappa sarà tutt’altro che una semplice passerella, vista la presenza del Col de l’Eze (6 km al 7,6%) nelle frazione conclusiva. La salita che ha più volte concluso la Parigi-Nizza sarà affrontata per la prima volta da un nuovo versante che ne aumenta la pendenza e sarà scollinata a 15 chilometri (praticamente tutti di discesa) dal traguardo, che tornerà a essere sulla Promenade des Anglais a distanza di tre anni dopo i due annullamenti della tappa nel 2020 e 2021, e incoronerà il successore nell’albo d’oro di Maximilian Schachmann, vincitore delle ultime due edizioni.

Tappe Parigi – Nizza 2022

Tappa 1 (06/03): Mantes-la-Ville – Mantes-la-Ville (159,8km)
Tappa 2 (07/03): Auffargis – Orléans (159,2km)
Tappa 3 (08/03): Vierzon – Dun-le-Palestel (190,8km)
Tappa 4 (09/03): Domérat – Monluçon (13,4km – crono)
Tappa 5 (10/03): Saint-Just-Saint-Rambert – Saint-Sauveur-de-Montagut (188,8km)
Tappa 6 (11/03): Courthézon – Aubagne (213,6km)
Tappa 7 (12/03): Nice – Col de Turini (155,4km)
Tappa 8 (13/03): Nice – Nice (115,6)

Altimetrie Parigi – Nizza 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio