© ASO

Parigi – Nizza 2019, le prime ipotesi sul percorso

Nonostante non sia ancora ben definito, si sta componendo il puzzle della Parigi-Nizza 2019. La corsa a tappe francese, che si svolgerà dal 10 al 17 marzo prossimi, partirà da Yvelines per arrivare, come da tradizione, a Nizza (che potrebbe ospitare anche la partenza della penultima tappa), dove verrà inaugurata il giorno successivo una mostra sul centenario della maglia gialla. Alcune fonti locali hanno pubblicato in questi giorni dei dettagli riguardo alcuni passaggi, a partire dalla seconda tappa che dovrebbe attraverare il dipartimento del Loiret per arrivare a Bellegarde.

La terza tappa potrebbe poi ripartire da Cepoy alla volta di Moulins, che ha presentato un’offerta congiunta con la vicina Yzeure. Non è comunque detto che la partenza della quarta tappa venga data da una di queste due città, mentre l’arrivo dovrebbe essere posto a Pélussin, nel cuore del Massif du Pilat. L’ultima volta è stata nel 2015, con Richie Porte (allora alla Sky) che vinse la tappa davanti al suo compagno di squadra Geraint Thomas in cima della Croix de Chaubouret.

Per il resto, si sa che la città di Risoul ha annunciato pubblicamente la sua candidatura per il 2019 o il 2020. La cittadina provenzale (1855 m s.l.m.), raggiungibile al termine di una salita di 12,6 chilometri al 6,9%, ha ospitato già altre volte corse ASO, il Giro del Delfinato nel 2010 e 2013 (vittoria di Alessandro De Marchi) e il Tour de France nel 2014.

La presentazione ufficiale della Parigi-Nizza 2019 dovrebbe svolgersi il 9 gennaio a Versailles.

Ipotesi percorso Parigi – Nizza 2019

Domenica 10 marzo : Yvelines (Saint-Germain en Laye ?) (prologo o tappa in linea)
Lunedì 11 marzo: Yvelines – Bellegarde
Martedì 12 marzo: Cepoy – Moulins/Yzeure
Mercoledì 13 marzo: ? – Pélussin
Giovedì 14 marzo: ? – ?
Venerdì 15 marzo: ? – ?
Sabato 16 marzo: ? – ?
Domenica 17 marzo: ? – Nizza

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.