© Sirotti

Movistar, Valverde conferma il suo calendario completo: sarà alle Strade Bianche e alla Vuelta

Alejandro Valverde svela il proprio calendario completo per questa stagione. Il campione mondiale di Innsbruck 2018 ha rivelato il programma per un 2020 che dovrebbe vederlo protagonista in diverse competizioni di primissima fascia, tra cui le Olimpiadi di Tokyo e il Mondiale di Martigny, magari a caccia di un altro risultato importante. Prima dei due grandi eventi, lo spagnolo parteciperà al Tour de France 2020, che probabilmente non porterà a termine proprio per preparare il grande evento estivo. Il corridore della Movistar, che arriva da un’altra stagione brillante con il podio alla Vuelta a España 2019, ha tutte le carte in regola per ben figurare in Asia e in Svizzera, su due percorsi molto adatti a lui.

Il campione nazionale spagnolo debutterà con il Challenge Mallorca di questa settimana, in cui un paio di eventi si addicono alle sue caratteristiche. Il suo calendario spagnolo proseguirà poi con la Vuelta a la Comunitat Valenciana e la Vuelta a Murcia, entrambe brevi corse a tappe con cui verrà affinata la sua condizione. Il suo debutto in una corsa World Tour avverrà invece a fine mese, con l’Uae Tour. A quel punto lo scalatore farà la sua unica tappa stagionale (almeno con il programma attuale) in Italia, per prendere il via alle Strade Bianche. Dopo l’esperienza toscana, l’ex iridato sarà alla Vuelta a Catalunya, prima di puntare con decisione alle classiche. Né il corridore né il team hanno specificato su quali si concentrerà la sua attenzione, per quanto probabilmente la preferenza verrà accordata alle Ardenne.

Dopo un periodo di riposo, Valverde sceglierà se prendere parte a Ruta del Sol, Giro del Delfinato o Giro di Svizzera per prepararsi al meglio al Tour de France. A quel punto il focus sarà evidentemente su Tokyo 2020: dopo l’evento giapponese, il finale sarà dedicato soprattutto a Vuelta a España 2020 e ai mondiali di Martigny. “Potrebbe cambiare un po’, ma nel complesso ho un buon calendario” ha commentato il corridore dalla conferenza stampa ufficiale durante il ritiro della Movistar “Con i compagni che abbiamo, se i leader stanno bene, possiamo ottenere grandi risultati“.

 

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.