© Sirotti

Movistar, Enric Mas e Marc Soler al Tour de France con Valverde: il loro programma completo

La Movistar punta ancora tutto sul Tour de France. La formazione spagnola ha diramato oggi le proprie scelte per i programmi dei tre capitani in questa stagione, almeno per quanto concordato finora. Se la presenza di Alejandro Valverde al Tour de France era sostanzialmente scontata, con lo spagnolo che si è limitato ad aggiungere la sua presenza alle Strade Bianche, le idee di Enric Mas e Marc Soler non erano così definite. E alla fine entrambi sceglieranno la Francia per il loro principale obiettivo stagionale, snobbando ancora una volta il Giro d’Italia, competizione alla quale nessuno dei due ha mai preso parte finora in carriera.

L’ex capitano della Deceuninck-Quick-Step ha mantenuto diverse incognite sul suo programma per questa stagione. Dopo il debutto al Challenge Maiorca, a cui prenderà parte da venerdì, sarà infatti alla Vuelta a Andalucía prima di preparare le prime due corse World Tour del 2020: Parigi-Nizza e Giro dei Paesi Baschi. Un tour de force che sarà completato dalle classiche delle Ardenne, in cui realisticamente correrà soprattutto in appoggio di Valverde. In seguito il Giro del Delfinato gli servirà per preparare la Grande Boucle, principale obiettivo stagionale. Il resto del calendario verrà stabilito più avanti nella stagione.

Per quanto riguarda Marc Soler, l’esordio al Challenge Maiorca sarà invece seguito dalla partecipazione alla Volta a la Comunitat Valenciana prima della Vuelta a Andalucía. La parte successiva sarà concentrata soprattutto sull’Italia, con il timbro alle Strade Bianche e una Tirreno-Adriatico in cui potrà cercare di essere grande protagonista. Il primo periodo si chiuderà poi alla Volta a Catalunya, cui seguirà uno stacco fino al Giro di Svizzera di giugno. Il Tour de France sarà il trampolino di lancio verso l’eventuale partecipazione a Tokyo 2020, che dipende dalle scelte del selezionatore spagnolo. Confermata invece la volontà di prendere il via alla Vuelta a España 2020, con l’evidente speranza di migliorare il nono posto della scorsa stagione.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.